Consiglio post reazioni avverse al vaccino astrazeneca

Salve, ho effettuato la prima dose di Astrazeneca il 19 marzo 2020.
Da quel momento ho avuto una serie di effetti indesiderati, che con il passare del tempo stanno diminuendo.
Gli stessi si sono rivelati essere più intensi di ciò che pensavo sia io e sia il Pronto soccorso in cui mi recai.
Mi spiego meglio.
Ho avuto diarrea per più di 20 giorni persistente e resistente a terapia con Normix 4 volte al giorno e Yovis 1g.
Mal di testa, come una sensazione di pressione alla tempia sinistra e dolori al petto.
Spossatezza e senso di svenimento protratto per almeno un mese.
Tachicardia.

Ho eseguito un ecografia (12/04) per i dolori addominali che non passavano e si è evinta Splenomegalia - Milza di dimensioni aumentate (di circa 13 cm) e Fegato di dimensioni nei limiti ed ecostruttura diffusamente iperecogeno come da steatosi di grado lieve.

Per i dolori al petto, ho eseguito visita cardiologica ed in seguito, dopo essere stato visitato dal cardiologo, ecocolordoppler cardiaco (26/07) da cui si è evinto " Pericardio con aumentata ecorflettività in sede posteriore in assenza di spazi ecorpivi".

Il cardiologo mi ha riferito che in pratica ho avuto una pericardite riconducibile al dolore che avevo al petto e questo generava anche il battito accelerato.

Per i dolori alla tempia ho effettuato una risonanza magnetica encefalo e angio-rm intracranico (21/07) in seguito a visita dal neurologo, ancora non è stata valutata in quanto il neurologo è in ferie.

Credo che possa essere di rilievo: Ispessimento flogistico della mucosa dei seni mascellari, di alcune celle etmoidali e del seno sfenoidale.
Ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali inferiore e medio di sinistra.
Modifica asimmetria degli assi sigmoido-trasversali-giugulari per prevalenza del destro.

Fortunatamente tutti gli effetti indesiderati stanno sparendo lentamente, quello che sembra rimanere è il dolore alla tempia (senso di pressione) e diciamo mi sento fiacco un po' senza energie.

Gli anticorpi che ho sviluppato sono 31, 7 su scala da 50 come soglia per l'immunizzazione.
Di conseguenza non risulto essere immunizzato sufficientemente.

Lo scopo di questa domanda è capire come muovermi, dato che inizialmente si era sottovalutata la questione - si era data la colpa ad Ansia e stress- e di conseguenza non stavo approfondendo la situazione con indagini specifiche.
Ora vorrei capire, in seguito a queste reazioni che il mio corpo ha avuto al vaccino, come muovermi se fare altre analisi, se posso effettuare la seconda dose di vaccino (Pfizer o Moderna) o comunque come muovermi.

Vorrei risolvere il tutto prima di iniziare un altro anno lavorativo al 50% delle forze!

Vi ringrazio per il servizio che offrite, Buona serata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con il vaccino Astrazeneca si hanno effetti collaterali molto forti e duraturi. Questo si è sempre saputo, tanto che in Italia non lo si usa quasi più. Inoltre non dà copertura adeguata. Lei ha avuto copertura zero. Tutti i sintomi che mi ha descritto sono dovuti ad effetti collaterali del vaccino. Perciò tutte le visite e gli accertamenti fatti sono stati inutili. Non esiste terapia contro questi effetti. Devono passare da soli con il tempo, che può durare anche fino a due mesi. Come lei, sono del parere di fare la dose2 con Pfizer o Moderna.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Va benissimo, la ringrazio. Mi avevano sconsigliato la seconda dose vaccinale proprio in virtù del fatto che io abbia avuto tra gli effetti collaterali una pericardite.

Gli effetti collaterali maggiori effettivamente sono durati circa 3 mesi mentre quelli minori stanno passando. Probabilmente il mio corpo è solo più lento.