Colon irritabile, disbiosi o diverticolite?

Buonasera,

da qualche anno sono affetto da colon irritabile, o meglio, mi è stato diagnosticato.
Io vivo abbastanza normalmente curo la dieta e non ho grossi problemi.
Ultimamente però ho molto meteorismo, mi si gonfia il colon all'altezza dei fianchi, a sinistra e a destra.
Sento proprio pressione in quei punti e quando dopo tempo riesco a espellere aria sto meglio.
Parlandone al telefono col mio medico di fiducia mi ha consigliato di fare un test per la disbiosi che farò domani.

Il dubbio che mi viene è, possono essere diverticoli con questo unico sintomo?

ripeto mi si gonfia il colon sui fianchi in certi momenti della giornata, all'improvviso, dura qualche ora e scompare.
Il mio gastroenterologo non mi ha mai parlato di diverticoli possibili visitandomi.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entrano i diverticoli, sono sintomi da colon irritabile/intolleranze alimentari/Disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Io non sto consumando glutine da un po', devo quindi pensare sia probabilmente una disbiosi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)