Colon irritabile? disbiosi?

Salve, ho 28 anni e da circa due mesi ho problemi gastrointestinali.
Premetto che non bevo alcolici, bevande gassate o caffè, non mangio dolci, e mangio solo carni bianche.
Il mio pasto tipico è pasta/riso, scaloppina, verdura fresca e frutta.
Negli ultimi tre anni ho inoltre sofferto spesso di cistite lieve (bruciore, pesantezza, minzione frequente) curata sempre e solo con integratori (d mannosio) : nell'ultimo anno tale disturbo è aumentato.
Negli ultimi due mesi sono sorti problemi gastrointestinali con gonfiore addominale, flatulenza sgradevole all'olfatto, diarrea, crampi.
Dopo i pasti la pancia si gonfia anche con quantità minime di cibo.
La flatulenza è presente tutto il giorno.
Vado di corpo ogni giorno ma le feci non sono formate.
Ho preso vari fermenti lattici: yovis, enterogermina, lactoflorene, enterolactis ma ho avuto solo lievi miglioramenti.
Che posso fare?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prima di tutto un esame delle feci. Poi, test di intolleranza alimentare ( per il glutine ). Nel frattempo , prenda una ( o anche due insieme) compressa di simeticone da 120 mg dopo ogni pasto.

Prof. alberto tittobello