Sintomi da colon irritabile o cosa? qualcuno che mi possa consigliare..?

Salve a tutti, ho 21 anni, da un bel po' di settimane ho un problema che riguarda la mia pancia... premetto già che di esami specifici come ecografie eccetera non ne ho ancora fatti.
Il mio problema è andare spesso in bagno, purtroppo si tratta di diarrea e la consistenza è sempre quella, vado comunque più di 3 volte al giorno, dipende.
Per quanto riguarda i dolori, per fortuna non ne ho, o anzi, raramente mi capita magari un piccolo crampo all'addome, e poi spesso mi sento come se fossi piena, anche con nausea, e senza forze perché vado spesso al bagno... pure di mattina presto anche se sono a digiuno, cosa mai successa in vita mia! spesso quando mi sdraio sento rumori strani nella mia pancia, oppure sempre quando mi sdraio o mi giro di lato specialmente, mi viene il fastidio alla pancia come se dovessi andare al bagno... insomma non capisco... questo problema l'ho iniziato quest'anno... 2 mesi fa più o meno, perché io sono sempre stata bene ma ora sto esaurendo... la dottoressa inizialmente mi ha dato i fermenti lattici ed io ho pure fatto la dieta per 2 mesi, ora mangio normalmente senza dieta ma sono diventata delicatissima... mi basta poco per andare in bagno... magari un giorno vado di più e il giorno dopo un poco meno ma il problema persiste.
Finora ho preso fermenti lattici... gli ultimi yovis, poi la dottoressa mi ha dato un'altra cura per 2 settimane di sporogen ed enterosgel, pensavo di essere un po' migliorata anche lì ma il problema c'è ancora... secondo lei ho una forma di colite.
Adesso in farmacia il dottore di fiducia mi ha fatto acquistare Colinen IBS, me ne ha parlato bene perché lui di persona l'ha usato per un poco e si è trovato bene.
Almeno per un mese devo prendere 3 capsule al gg evitando schifezze... ma vi dico già che noi in casa di cibi fritti non ne mangiamo...è raro... poi io sono amante del latte ma vedo che anche con quello vado quasi subito... perciò ne farò a meno per un po'.
Poi mangio la pizza una volta a settimana e spero di non doverla eliminare... spesso mi capita di mangiare qualcosa di dolce, soprattutto cioccolato, giusto per togliermi quelle soddisfazione.
C'è stato un periodo di mesi fa che ahimè mangiavo più schifezze perché causa del lutto di mio padre non sono stata per niente bene (so che non avrei dovuto e magari ciò ha peggiorato la situazione).
La cosa che è più sbagliata, lo so perfettamente, sono le bibite... io bevo molto le bibite come il tè o coca cola, più tè pero... e secondo mia madre la causa del mio malessere è stata questa.
Lo so che dovrei eliminarle e bere solo acqua... infatti nell'acqua metto il limone... farò il possibile ma mi sembra strano che in tutti sti anni non abbia mai avuto problemi simili nonostante bibite...sto iniziando ad avere paura perché da quando è morto mio padre due anni fa (cancro alle vie biliari) ho paura di fare qualsiasi esame... Comunque secondo il dottore in farmacia potrebbe essere sindrome da colon irritabile, voi cosa ne pensate?
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si potrebbe essere una forma di colon irritabile, si rivolga ad un gastroenterologo e vedrà che potrà migliorare i suoi sintomi oltre che confermare la diagnosi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio dottore, nel frattempo secondo lei potrebbero funzionare queste capsule di aboca Colinen IBS? e secondo lei le bibite mi peggiorano la situazione?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le capsule se consigliate dal gastroenterologo si, le bibite se riesce a ridurle è meglio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e mi scusi se le riscrivo, nel frattempo di attendere analisi eccetera, ultimamente da quando fa più caldo (coincidenza) vado più in bagno ma di notte.... non capisco come mai, le capusle non sono... le volevo chiedere, siccome la mia dottoressa mi aveva detto che era possibile, secondo lei potrei prendere un antibiotico per questo problema? grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Esclusivamente per il suo problema di solito non è utile.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Ho capito dottore, io ora continuerò con le capsule, oggi è solamente il secondo giorno, spero il prossimo mese di rimettermi perchè andare in bagno la notte anche più di due volte è davvero snervante....
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la ricontatto, nel frattempo che aspetto una visita da uno specialista da un gastroenterologo, siccome le attese sono un poco lunghe, volevo chiederle ancora se è normale che spesso mi sento piena? pancia un poco piena, sensazione di pienezza o per il cibo, o soprattutto come se nonostante sono andata in bagno dovessi andare ancora... come le dicevo i dolori (crampi o cose simili) non ne ho, o se succede è davvero raro, poi secondo lei è normale che se faccio bruschi movimenti improvvisi e cose così, mi viene un senso improvviso di fastidio alla pancia? un fastidio che poi sparisce subito ma mi succede quando mi piego all'improvviso.... ma non è dolore... è sempre quel cavolo di fastidio o stimolo di andare al bagno.... mi faccia sapere su queste due cose, la ringrazio e buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo aggiornarla sul mio problema che persiste, ho parlato con la mia dottoressa di famiglia e mi ha detto che magari posso evitare di andare dal gastroenterologo e ora mi ha prescritto l'esame delle feci che farò entro sta settimana, così per capire cosa realmente ho e dopo di ciò la dottoressa mi darà il farmaco in base al problema. Volevo chiederle nel frattempo una cosa sperando in una sua risposta: non so quanto mi faranno le capsule che sto prendendo, le assumo da una settimana esatta, ma non ho notato cambiamenti al momento, il farmacista mi diceva che ci vuole molti più giorni... in casa ho anche una scatola intera di DIOSMECTAL che sembra essere molto efficace.. solo che ora non posso prenderlo se assumo 6 capsule al giorno. Volevo anche chiedergli che, anche se gli avevo detto che non avevo quasi mai dolori all'addome/pancia, ultimamente li ho, non sempre però danno fastidio.. secondo lei sti dolori sono normali? comunque le farò sapere sull'esame che farò a breve.