Malattia infiammatoria o disbiosi?

Buon pomeriggio,

premetto di essere affetto da IBS secondo il mio gastroenterologo che mi vede da qualche anno.
Esami fatti: ecografie, esami del sangue, esami delle feci, calprotectina, una rettoscopia per ragadi, tutto negativo.

Nell'ultimo mese ho sviluppato un fortissimo meteorismo, che mi colpisce in certi momenti specifici del giorno e dura al massimo un'oretta.
In tutto questo le feci sono variabili, passo da feci quasi normali, a feci più pastose (una specie di pappone, scusatemi se sono così figurativo) che spesso galleggiano e hanno un odore un po' sgradevole, a stitichezza dove faccio davvero poco (molto raro, di solito non ho questo problema, ma a volte nel pomeriggio ossia la seconda volta in cui vado mi succede).
Il mio gastroenterologo è fuori, nel frattempo un medico mio amico mi ha detto che gli sembrava disbiosi, così ho fatto il test dell'urina.

Risultato: POSITIVO ALL'INDICANO, DISBIOSI MODERATA.

vorrei sapere se secondo voi è solo una disbiosi (mi sto curando con fermenti lattici due votle al giorno) o ci sono i margini perché sia una malattia infiammatoria.
Il mio gastroenterologo non ha mai pensato fosse il caso di fare la colonscopia perché per lui trattasi solo di Colon Irritabile, ma ora è evidente che io abbia la disbiosi.

Queste feci pastose e tutto quello che vi ho spiegato vi fanno pensare a un possibile chron?
non ho veri e propri dolori, qualche fastidio quando parte il meteorismo.

vorrei un parere, grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quanto raccontato NON fa assolutamente pensare al Crohn.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
salve dottore, grazie, quindi le sembra più verosimile che sia una disbiosi?
La disbiosi può dare questa alternanza di tipo di feci?