Pancia gonfia e che mi da fastidio con dolori

Gentili dottori vi scrivo per avere un po’ di delucidazioni.
Ho notato che negli ultimi tempi sto avendo pancia gonfia a livello de basso ventre, si gonfia tanto e mi da fastidio quando mi siedo, sembra piena di aria.
Ora è vero che durante il periodo di pandemia ho mangiato più carboidrati e sono arrivata a 55 chili per 1, 63 cm, e vorrei sapere se può effettivamente questa pancia essere grasso oppure qualcosa di più.
In genere non ho dolori, vado bene al bagno, il ciclo e regolare.
Alle volte, come questa sera, sembra che l’aria si muova e avverto dolori al basso ventre con necessità di andare in bagno ma che nn passano e mi vado a preoccupare.
Inoltre sto impegnandomi in questi giorni a mangiare pulito, sano, ma sembra che più lo faccio e più mi vengono i dolori e mi gonfio, soprattutto quando bevo molta acqua la mia pancia diventa un dirigibile.
Devo fare degli accertamenti secondo voi?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve accertare, con un gastroenterologo, eventuali intolleranze alimentari o una disbiosi intestinale. Situazioni che causano meteorismo

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)