Colite aspecifica follicolare microerosiva

Gentili,

Dopo anni (fin ai tempi del liceo) di dolori al basso ventre, forte meteorismo, feci molli con tracce di sangue - trattati dal mio medico come semplice colon irritabile o malanni stagionali - mi ricoverarono causa gravi condizioni (55kg, non riuscivo più a mangiare e si sospettava addirittura una appendicite).
Mi fu diagnosticato un possibile Crohn a seguito colonscopia e entero Rm, calprotectina 1880.

Mi fu prescritto un ciclo di cure con entocir 3cp/die per circa 6 mesi, dopodiché a scalare siamo arrivati ad oggi ove non assumo più alcun farmaco.

La situazione migliorò grazie all’entocir e, unitamente alla dieta rigida, i miei problemi sembravano sotto controllo.

Tuttavia, il meteorismo, distensione addominale non venne mai meno.
Non esagero nel dire che ancora oggi questa è debilitante! 24/24 presente e per questo scrivo.

Meteorismo, gonfiore tali da influire su ritmo cardiaco e respiro.
Incessante! Non è un iperbole dottori, ad esempio: la notte non riposo poiché devo continuamente mettermi a sedere insù per evacuare l’aria, un flusso interminabile! Non appena mi rimetto disteso per cercare di dormire, ecco che l’addome si rigonfia, marmoreo è il disconfort è tale che mi è impossibile ignorarlo poiché influisce su ritmo cardiaco e respiro.
Così sempre 24/24 si forma aria da evacuare, ripeto, flussi interminabili!
Altro esempio: mangio e subito devo alzarmi poiché non appena introduco cibo, il gonfiore già presente aumenta, non riesco nemmeno a stare seduto (cuore e respiro) e devo cercare di evacuare più aria possibile per sentirmi poco meglio.

Durante il giorno, è ugualmente debilitante: gonfiore tale da rendermi la vita un inferno, ripeto flusso interminabile, inodore.
Per arginare situazione sono arrivato ad assumere dai 2000 ai 4000 mg/die di carbone attivo e anche così, la situazione è immutata.

A seguito colonscopia, effettuata corrente mese, con biopsia risulta colite aspecifica microrosiva follicolare, nel referto si riportano anche follicoli reattivi (ki67 basso).

Sul fronte emotivo sottolineo che sono ragazzo sereno, mai sofferto di ansia o disturbi simili, quanto allo stress, fortunatamente vivo in una situazione di agiatezza ove i pensieri sono, vorrei direi, pochi.

Proprio questo gonfiore, tuttavia, mi sta provando fisicamente e moralmente.
Mio medico dice che devo conviverci, ma ritengo non abbia compreso gravità situazione di cui sopra.

Umilmente e davvero servendovi massimo rispetto Vi chiedo aiuto.
Vi prego (è davvero molto difficile continuare così)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meteorismo e distensione addominale sono indicativi di intolleranze alimentari e/o disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile dr. Cosentino,

La ringrazio per la celere risposta.

Ho eseguito durante il ricovero, tra i vari esami, quello per rilevare la celiachia, che ha dato esito negativo.

La dieta che seguo ora è priva di latticini e routinaria: riso, pasta in moderate quantità, carni bianche, pesce, verdura (carote e simili) sempre bollita per facilitare transito intestinale e frutta (mele, banane ), 1 volta a uova. Evito dolci/ cibo spazzatura, bevande gassate. Mi concedo solo alle volte dei semplici cornetti vuoti per colazione o fette biscottate con un velo di marmellata.

Sono astemio, non faccio eccezione (nemmeno alla laurea ho brindato), non sono un fumatore.

Fui trattato con normix (800mg/die per una settimana più di un anno fa senza risultato, mentre ad inizio anno corrente con 14gg x 400mg die, inutili).

Gentile dottore, ma è normale? Voglio dire possibile che 24/24 vi sia una produzione di gas tale da risultare debilitante, incessante, da corrompere la vita. Gonfiore sottolineo che non cessa a fronte di un vero abuso di carbone attivo/vegetale. Davvero non so più che fare

Fra le altre cose: il gastroenterologo che mi segue a seguito esiti ultima gastroscopia non mi dà risposte nè avanza una terapia a fronte del referto. Non mi è nemmeno stato spiegato che significa follicoli reattivi voglio dire: quanta poca professionalità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
* mi scuso per l’errore e rettifico: a seguito ultima colonscopia con biopsie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe avere una intolleranza al glutine di tipo non celiaco e possibile disbiosi intestinale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentilissimo dr. Cosentino,

Come mi consiglia di procedere?

Sul fronte dieta: proverei a questo punto una dieta priva glutine

Quando alla disbiosi: il mio medico - come dissi sopra - mi fece fare alcuni cicli di normix ma con dosaggi a mio parere strani, ossia, un ciclo 7gg x 400mg/die, altro ciclo 14gg x 400mg/die . Unitamente all’assunzione di fermenti lattici.
Tutto molto improvvisato, mi sembrò a tempo.

Come può avere inteso dopo svariati mesi di tormento sono disposto a provare ogni cosa qualsiasi suo suggerimento, indicazione.

Colgo occasione per ringraziarLa sentitamente