Feci molli/diarrea

Buongiorno Dottori.

A fine Marzo/inizio Aprile ho avuto il COVID.

Da quel momento ho iniziato a soffrire di ansia e mi sono rivolto al mio medico di fiducia che è specializzato in psichiatria.

Mi ha visitato da cima a fondo intestino compreso rassicurandomi di non avere nulla a livello fisico, tuttavia mi ha riscontrato una forte ansia con componente depressiva, che sto curando con ansiolitici e antidepressivi ed una forma di colite psicomatica.
Tale condizione mi provoca evacuazioni giornaliere, 2 al dì, con feci poco molli poco formate.
Questa mattina ho avuto due scariche di feci simil liquide senza altri sintomi.
Specifico che non ho dolori di pancia o gonfiori.

Consultato il dottore questa mattina mi ha detto di non preoccuparmi di stare tranquillo e di prendere fermenti lattici.
La scorsa settimana ho dovuto prendere per sei giorni antibiotico per un infezione al piede che può avere alterato la flora batterica intestinale.

Questa cosa di avere l'intestino non regolare, sono ipocondriaco, mi fa pensare di avere brutte malattie, pensando solo a quello e fa salire ancora di più l'ansia.

Sono quindi a chiedervi se posso stare tranquillo una volta per tutte e che il mio problema è solo di natura psisomatica, colon irritabile.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il bello della sua storia è che chiede rassicurazioni a chi non può dargliele.
Tipico dell'ansioso!
Faccia 4 settimane di fermenti lattici: credo che il suo curante abbia ben inquadrato la situazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.
La ringrazio per la sua risposta tempestiva ed esaustiva.
[#3]
dopo
Utente
Utilma cosa Dottore.
Lei quando mi dice che chiedo rassicurazioni a chi non può darmele. Intende che piuttosto dovrei chiedere ad uno psicoterapeuta?
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intendo dire che lei chiede rassicurazioni a chi non può visitarla e questo è irrazionale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
Quindi seguirò la terapia del mio medico. E la sua dove mi consiglia fermenti lattici per 4 settimane.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Da una settimana circa le feci erano tornate normali. Sto seguendo terapia per ansia e depressione e con fermenti lattici.
Questa mattina ho avuto di nuovo feci molli, ma da ieri l'ansia è aumentata per problemi personali/lavoro.
Con sindrome da colon irritabile è normale avere questa irregolarità intestinale? Cioè periodi "normali" ed altri con evacuazioni con feci molli?
Grazie.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normalissimo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.