Senso di incompleto svuotamento

Buona sera a tutti, elenco di seguito i sintomi che accuso a fasi alterne da circa un anno.

Senso di incompleto svuotamento intestinale, feci alternate (da ben formate a pastose), mai diarrea, nessun dolore addominale, appetito buono, anche troppo, niente nausea o febbre.

La notte dormo tranquillo, senza nessun sintomo, la mattina appena sveglio, passati circa 10/15 minuti, ai presenta questo senso di pesantezza rettale, non è uno stimolo impellente, ma sento il retto diciamo pieno.

Niente sangue, ne sulla carta igienica, ne sulle feci.

Evaquo ogni giorno, a volte una, a volte due volte, con feci ripeto il più delle volte poco formate, non necessito tuttavia di sforzi o manovre manuali.

Visita proctologica ha rilevato emorroidi di secondo grado con discreta congestione della mucosa soprattutto a carico del pacchetto posteriore dx, rettoscopia NEGATIVA, condotta fino a 15 cm.

Sto assumendo fibra di psyllium da due giorni ma le feci risultano essere non sempre gonfie diciamo.

A parte questo senso di incompleto svuotamento e alle volte, ma raramente, un leggerissimo pizzichio sul fianco sx, non accuso altro.

Svolgo la mia vita tranquillamente, anche al lavoro questi fastidì non intralciano le mie attività.

Sono stato dal medico di base e, escludendo patologie gravi, visti i sintomi, mi ha consigliato in autunno una colonscopia per verificare lo stato del colon e approfondire la causa di questa sensazione di incompleto svuotamento, insomma di questa stipsi, non severa comunque, mi ha sempre parlato di colon irritabile ad alvo stitico, chiedo a voi gentili medici se questi sintomi possono nascondere patologie più gravi.

Grazie, ho appena compiuto 40 anni.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono perfettamente d ' accordo con il suo medico : nulla di grave e probabilmente le emorroidi sono la principale causa del disturbo. D ' accordo anche sul mettere in programma - senza fretta - una colonscopia : è l' età giusta per farla per prevenzione. Poi dovrà decidere se fare l' intervento per eliminare le emorroidi

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La sua risposta mi rincuora molto dottore,sono una persona molto ansiosa e tendo subito a pensare a brutte cose.
Quindi le feci poco formate,il peso a livello rettale e la sensazione di svuotamento incompleto,non sono sintomi d’allarme?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non sono sintomi di allarme.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,allora cercherò di godermi le vacanze senza pensare a brutte cose,e in autunno farò la colonscopia senza paura di esiti gravi.
Buona giornata!
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Buone vacanze

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,approfitto della sua disponibilità per raccontarle come sono andate le vacanze.
Come sempre nessun dolore addominale tranne raramente leggero pizzichio al fianco sx,il peso rettale dopo l’assunzione di ruscoroid per 3 gg non si è fatto più sentire.
I primi gg ho accusato leggera stitichezza,forse per il cambio d’aria,la cosa che mi fa pensare è il fatto che quando vado di corpo,pur non avendo uno stimolo impellente,le feci sono scarse e leggermente sottili e molli,non diarrea liquida ma molli.
Nessuna traccia di sangue ne sulle feci ne sulla carta igienica.
Insomma non riesco da un po’ ad andare in modo diciamo soddisfacente.
Questa sensazione di peso secondo lei è da imputare sempre alle emorroidi e conseguentemente ad un prolasso rettale?
Ripeto che escono anche semplicemente stando seduto,senza appunto spingere e passando il dito sento proprio l’ano gonfio,come da dentro fuoriesca qualcosa.
Rettoscopia fatta a Gennaio con esito negativo.
Preciso che in vacanza non ho seguito una dieta proprio consona ai miei problemi.
Grazie e buon pomeriggio.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Succede, quando si cambiano le abitudini.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore,posso continuare con psyllio dunque,mattina e sera?Sempre nulla di grave e emorroidi quindi?
Buona serata.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, penso che sia così.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,volevo aggiornarla e farle una domanda che nei precedenti comsulti mi era sfuggita.Stamattina dopo aver accusato il peso rettale,ho avuto lo stimolo e ho evaquato feci ben formate e morbide(complice forse il bere molto e l’assunzione di psyllio),non avverto nessun dolore addominale,mi rimane sempre la sensazione di avere ancora delle feci nel retto,non mi arriva lo stimolo impellente,ma mi rimane appunto la sensazione di non essermi svuotato del tutto,inserendo il dito nell’ano sento che ci sono delle palline(sicuramente le emorroidi),le chiedo se questa sensazione è da imputare sempre a loro e eventualmente al passaggio delle feci che inevitabilmente le irritano.
Ultima cosa,dalla rettoscopia fatta risultata negativa se non per le emorroidi di secondo grado con discreta congestione della mucosa,si sarebbe visto un eventuale prolasso rettale interno?Ho letto che che il prolasso emorroidario si accompagna sempre un prolasso rettale interno,potrebbe essere quello la causa dell’incompleto svuotamento?
Lei è sempre dell’idea che non si tratta di patologie importanti ?.
Grazie sempre!
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sono sempre della stessa idea. Le sue due ipotesi sono entrambe valide : i due disturbi si sommano. Lasci stare il prolasso interno, che è cosa complicata : quando ci sono emorroidi congeste, è inevitabile che la mucosa si prolassi un po'. Presumo che l' intervento chirurgico risolverà tutto.

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
Dicendo le sue due ipotesi si sommano ,intende dire che un minimo di prolasso c’è?E parlando di intervento chirurgico,crede che la rimozione o la legatura risolvono i miei problemi dottore?La ringrazio sempre per la sua disponibilità.
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Personalmente, preferisco l' intervento chirurgico alla legatura, anche se più invasivi, ma certamente definitivo, nel tempo.

Prof. alberto tittobello

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,attenderò la l’autunno per l’intervento,sperando che i miei fastidì non peggiorino e farò l’intervento,nel frattempo continuo con lo psyllium e acqua abbondante in modo da mantenere le feci morbide.Non mi resta che ringraziarla nuovamente per la sua competenza e disponibilità.
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie.

Prof. alberto tittobello

[#16]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,la aggiorno nuovamente sull’evolvere dei sintomi,lo payllium mi sta aiutando molto,anche sotto il profilo psicologico,le feci continuano ad essere il più delle volte ben formate,sto bevendo molto,come appunto prevede il trattamento con lo payllium appunto.
Unici sintomi rimasti il peso a livello rettale e la sensazione di incompleto svuotamento dopo la defecazione.
Volevo chiederle,per quale motivo ci sono dei momenti durante la giornata nei quali non avverto nessun fastidio e altri nei quali è più presente,avendo appunto prolasso emorroidario con congestione della mucosa,non dovrei accusarli sempre?
Altra sensazione che avverto è una sorta di retto/ano umido,e fastidio,proprio da infiammazione intendo.
La ringrazio nuovamente e le auguro buon pomeriggio.
[#17]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La mucosa può essere più o meno edematosa, quindi " congesta " e il fastidio è legato anche a questo.

Prof. alberto tittobello

[#18]
dopo
Utente
Grazie Dottore come sempre,vedrò dopo l’estate di provvedere ad una rivalutazione del problema con il proctologo,che già a gennaio aveva riscontrato appunto le emorroidi di 2 grado con discreta congestione della mucosa e di programmare l’eventuale intervento,sperando che i miei fastidi (non gravi),si risolvano.
Crede comunque che col passare del tempo,da gennaio appunto,la situazione infiammatoria e la congestione delle emorroidi siano aumentate?
Grazie.
[#19]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In quella zona, la mucosa è molto delicata e ricopre delle vene che possono essere più o meno congeste. Con l' intervento, finisce tutto.

Prof. alberto tittobello

[#20]
dopo
Utente
Grazie Dottore.Non accuso altro,nessun dolore addominale,allo stomaco,nulla,solo questo peso rettale e sensazione di incompleto svuotamento che mi porta ad andare in bagno più volte al giorno.Tutto li.La posso aggiornare una volta fatto l’intervento?
[#21]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, siamo qui apposta.

Prof. alberto tittobello

[#22]
dopo
Utente
Sempre gentile Dottore,le chiedo in ultima cosa,lo svuotamento incompleto è comunque causato dalla congestione della mucusa e dalle emorroidi interne infiammate?Buona serata e ancora grazie.
[#23]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è molto probabile.

Prof. alberto tittobello

[#24]
dopo
Utente
Carissimo Dottore buon giorno,volevo aggiornarla sempre riguardo ai miei sintomi.
Assodato che le emorroidi ci sono e probabilmente sono la causa principale delle feci a volte poco formate,e dell’ incompleto svuotamento,oltre che del leggero peso rettale,le volevo dire che negli ultimi giorni,soprattutto dopo i pasti mi capita di avvertire un senso di gonfiore addominale,non è una sensazione dolorosa,ma mi si gonfia molto lo stomaco.
Mentre sto disteso dopo 10 min e faccio dei respiri profondi mi capita di avvertire fastidio alla schiena,sia lombare che fianchi sotto le costole per dire,se cambio posizione passa tutto.
Il gonfiore addominale anch’esso passa dopo circa un ora che ho mangiato.Ho notato che questo capita con l’assunzione di pane,pasta,se al mattino pee due tre gg consumo latte.
Mia figlia è celiaca da quando aveva due anni,io ho fatto recentemente le transglutaminasi(negative).
Può il gonfiore essere correlato ad una sensibilità (non celiaca al glutine),o al lattosio?
Grazie e buon pomeriggio.
[#25]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' possibile, ma lei dà troppo importanza a dei sintomi che forse non hanno grande rilevamza clinica.

Prof. alberto tittobello

[#26]
dopo
Utente
Credo anche io,grazie infinite Dottore,a risentirci!
[#27]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, a presto.

Prof. alberto tittobello

[#28]
dopo
Utente
Buon giorno caro Dottore e grazie ancora per la sua continua disponibilità.Come ha detto Lei probabilmente i miei sintomi non hanno grande rilevanza clinica,Le chiedo allora,quando una persona dovrebbe preoccuparsi in base ai sintomi che avverte?
I miei che le ho presentato,a parte le emorroidi,secondo lei non sono affatto sintomi preoccupanti ?
Grazie ancora.
[#29]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non lo sono. Cerchi di vivere tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#30]
dopo
Utente
Ancora grazie.Buona giornata dottore.
[#31]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#32]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,stamattina feci abbastanza formate,continuo con psyllium una volta al di,comunque ho letto che tutti i miei sintomi(sensazione di evacuazione incompleta,l’andate al bagno più volte,e il peso rettale),sono compatibili con un prolasso rettale anche lieve,oppure mucoso come dice lei.
Il proctologo che mi ha visitato con anoscopia e rettoscopia ha diagnosticato solo emorroidi e congestione appunto della mucosa.
Non mi ha parlato a suo tempo di prolasso,le chiedo se a distanza di sei mesi circa,questo prolasso pra non era visibile,e se ora si è accentuato,oppure la diagnosi di congestione appunto della mucosa sta a significare un lieve prolasso.
Grazie ancora e spero di non disturbarla più.
[#33]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non sono la stessa cosa, ma si assomigliano.

Prof. alberto tittobello

[#34]
dopo
Utente
Grazie,quindi il fatto del non svuotarmi completamente,potrebbe essere dato da quello?
Buona giornata.
[#35]
dopo
Utente
Carissimo Dottore buongiorno,le devo dire che da qualche giorno avverto molto gonfiore addominale/meteorismo.
Ho evacuato dopo pranzo feci morbide e dalla consistenza soddisfacente direi.
Posso assumere del simeticone in compresse per questo addome meteorico?
Per il resto tutto nella norma.Grazie e mi perdoni per il disturbo.
[#36]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Perfettamente d' accordo sul simeticone.

Prof. alberto tittobello

[#37]
dopo
Utente
Sempre molto gentile,può indicarmi eventuali nomi di farmaci a base di simeticone in modo da farmeli prescrivere (se necessitano di ricetta medica)?Come sempre grazie.
[#38]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non richiedono ricetta. Chieda al farmacista le compresse da 120 mg.

Prof. alberto tittobello

[#39]
dopo
Utente
Grazie Dottore,Le chiedo l’ultima cosa,vanno consumate per quanto tempo,al bisogno,o anche quando il gonfiore non si presenta?
[#40]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Si possono prendere sempre, non è un " vero" farmaco.

Prof. alberto tittobello

[#41]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.Ne approfitto per dirle che stamattina appena alzato il fastidio a livello rettale si sentiva davvero poco,ho evacuato feci a metà mattinata (ben formate e con sensazione di svuotamento completo),soddisfacente diciamo,per tutta la giornata quasi nessun sintomo.
Le chiedo secondo lei a cosa è dovuta questa remissione dei sintomi così repentina?Probabilmente a volte il mio colon fa un po’ i capricci?
Grazie mille ancora.
[#42]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha detto bene : il suo colo fà i capricci. Del resto, i nostri intestini non funzionano tutti i giorni nello stesso modo : le variazioni sono del tutto naturali.

Prof. alberto tittobello

[#43]
dopo
Utente
Infatti Dottore.
Quindi lei rimane sempre dell’idea che il fastidio e il senso di incompleta defecazione(seppur a giornate alterne),dipende sempre dal prolasso muco emorroidario?
Io continuo a non notare sangue o muco,le feci non sono mai dure,anzi io più delle volte sono morbide,ma la sensazione di fastidio e incompleto svuotamento si ripresenta a giorni alterni.
Grazie e buona giornata.
[#44]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mantenga sempre una dieta ricca di fibre e - se si forma troppa aria - usi le compresse di simeticone per elimnarla.

Prof. alberto tittobello

[#45]
dopo
Utente
D’accordo Dottore,come ripeto le feci sono morbide,bevo molto,la sensazione di peso e incompleta evaquazione si presenta a giorni alterni.
Sono sempre le emorroidi e il conseguente prolasso mucoso?
[#46]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, entrambi.

Prof. alberto tittobello

[#47]
dopo
Utente
Dottore buona domenica,le vorrei chiedere una cosa,stamattina come al solito mi sono alzato senza particolari problemi,dopo circa un ora si è ripresentato il peso a livello rettale,sono andato in bagno ma stavolta ho evacuato poche feci,morbide,ma sempre (tuttora),sento che non tutte sono uscite(stitichezza)?.
Questa sensazione è sempre da collegare ad una sorta di ostruita defecazione causata dal prolasso e dalle emorroidi?
Continuo a non vedere sangue e a non avere nessun tipo di dolori addominali,sento però il retto ancora pieno,ma se mi reco al bagno,so che uscirà poco.
Mi devo preoccupare?
Grazie.
[#48]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non si deve preoccupare, i sintomi sono analoghi. Mi sembra che abbia già eseguito una rettoscopia che non ha rilevato altre patologie importanti., quindi stia tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#49]
dopo
Utente
La ringrazio sempre dottore,in effetti la rettoscopia non ha evidenziato nulla di grave e ammetto che dovrei essere tranquillo su questo,quindi questo alvo per così dire alterno ,con feci a volte molli,non è preoccupante?Il mio timore è che possa esserci qualcosa più in alto rispetto al retto,ma non avendo dolori e sangue dovrei essere positivo credo,conviene con me?
[#50]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, convengo. la sede del duo disturbo è il retto e in questa zona non ci sono altre patologie. Questo non vuol dire che ognuno di noi - diciamo tra i 40 e i 50 anni debba eseguire una colonaìscopia completa, a scopo preventivo per i tumori del colon.

Prof. alberto tittobello

[#51]
dopo
Utente
Sempre disponibile e gentile Dottore,devo stare tranquillo allora anche risguardo alle feci che a volte sono sfatte e molli e poi nello stesso giorno,normali?
[#52]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore stamattina mi sono alzato e sono andato in bagno con feci abbastanza formate,alle 11 circa ho assunto lo psyllium,e sono tornato stavolta con feci soddisfacenti,morbide,leggermente chiare.
Le chiedo,dovesse esserci qualche ostruzione al livello del colon,le feci farebbero fatica ad uscire anche con l’aiuto dello psyllium,e comunque sarebbero sempre di piccole dimensioni e sottili?
Grazie come sempre.
[#53]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, questa volta ha letto giusto su qualche sito. M, per favore, non ci vada più, sul web.

Prof. alberto tittobello

[#54]
dopo
Utente
Lo farò dottore,grazie ancora!
[#55]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E non guardi più le feci. Vivrà meglio.

Prof. alberto tittobello

[#56]
dopo
Utente
Me lo dicono in molti in famiglia.
Vede sono un tipo molto ansioso,purtroppo leggendo sul web il più delle volte parlano di brutte malattie e io vado subito a pensare al peggio.
Non devo più guardarle è vero,ma la loro consistenza,in assenza o quasi,di crampi o dolori,non è indice di patologia quindi?
[#57]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Esatto. Aderisca all ' accordo fatto

Prof. alberto tittobello

[#58]
dopo
Utente
Lo farò caro Dottore,come Lei è sempre stato disponibile con me.Le volevo chiedere solo questo,il pizzicore che a volte sento al fianco sx,non crampi,solo leggero pizzichio,a cosa può essere dovuto?Forse al fatto che in questo periodo non ho fatto altro che aumentare la mia ansia e stress avendo paura di patologie gravi,o al fatto che un po’ di colon infiammato c’è?
Grazie come sempre.
[#59]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha detto tutto giusto, tranne l' ultima frase : Non è necessario che il colon sia infiammato, perché " si faccia sentire " , Ik colon è un organo di movimento, tutto il giorno si muove ( le onde peristaltiche ) , quindi può provocare certe sensazioni che sono del tutto normali. Cerchi di star bene.

Prof. alberto tittobello

[#60]
dopo
Utente
Eh già la mia ansia ed ipocondria che ogni tanto esce fuori,va bene dottore,cercherò quantomeno di non pensarci!
La ringrazio davvero molto per la sua disponibilità.
[#61]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Così va bene. Pensi ad altro.

Prof. alberto tittobello

[#62]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,volevo chiederle una cosa,assumendo lo psyllium è normale che qualche volta le feci non siano belle gonfie e formate ma non proprio formate?Non è diarrea sia chiaro,solo che pensavo che dato lo psyllium avrebbero dovuto essere sempre ben formate.
Comunque oggi niente fastidio al fianco,solo il consueto oramai peso rettale e il senso (meno),di incompleto svuotamento.
Attendo una sua risposta.
Grazie come sempre.
[#63]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La forma e soprattutto la consistenza delle feci dipendono da così tanti fattori ( non solo i cibi, ma soprattutto la motilità intestinale, la quantità di acqua che viene assorbita, la velocità del transito, ecc . ), che è difficile aprire una discussione su questo argomento. Non si deve dare troppa importanza a quei parametri.

Prof. alberto tittobello

[#64]
dopo
Utente
Grazie,esaustivo come sempre.
Quindi nessuna correlazione con patologie importanti per così dire..?
[#65]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Esatto.

Prof. alberto tittobello

[#66]
dopo
Utente
Caro Dottore buon pomeriggio,le volevo dire che per circa 4-5gg i sintomi di cui le ho parlato abbondantemente sono spariti,soprattutto la sensazione di incompleto svuotamento,solo le feci risultano a volte essere non proprio formate,le volevo chiedere una cosa,mi capita a volte che se premo forte nella parte sx dell’addome sento fastidio,come pizzicore,potrebbe essere sempre meteorismo?Ultima cosa,come mai ci sono giorni nei quali sto bene ,(dico bene anche se ripeto non sono mai stato male),e altri nei quali questi sintomi si fanno sentire?
Grazie Dottore.
[#67]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il colon è dotato di una muscolature, che può dolere se è spastica o se si va a stimolarla o se è distesa da aria. All ' ultima domanda non c' è una risposta scientifica. I disturbi vanno e vengono.

Prof. alberto tittobello

[#68]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,mi sa che dovrò mettermi l’animo in pace e che forse dovrei convivere con questi assai blandi direi sintomi e mettermi in testa che ad ogni minimo sentore,non ci debba essere sempre una diagnosi catastrofica.Giusto?
[#69]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Giustissimo.

Prof. alberto tittobello

[#70]
dopo
Utente
Grassi e dottore,quindi lei ritiene che oltre alle emorroidi ci sia una componente ansiosa e colitica che determina questa sintomatologia,caratterizzata da feci a volte molli a volte formate,pizzichii al fianco sx,e in altra cosa,sono due anni circa che ho questi sintomi,ci fosse stato qualcosa di brutto ,sarei ancora qui a raccontarlo?
Grazie.
[#71]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' proprio così, viva tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#72]
dopo
Utente
Sempre gentile,le ho chiesto del colon irritabile perché saltuariamente le feci risultano (almeno mi pare),coperte,non del tutto,da un muco giallognolo,nel senso che sono all’inizio di colore marrone scuro e nella parte finale piu umide e giallognole,(credo appunto muco),secondo lei sempre colon irritabile o anche il prolasso mucoso dato dalle emorroidi di cui abbiamo sempre parlato?Buona domenica professore e grazie sempre!
[#73]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, probabilmente entrambe le situazioni concorrono.

Prof. alberto tittobello

[#74]
dopo
Utente
Grazie Dottore,non sono sicuro fosse muco,sto assumendo psyllium gel(che è di colorazione rossa),assieme a molta acqua con un pizzico di sciroppo all’arancia(anch’esso arancione),forse la colorazione è dovuta a quello.Buona giornata.
[#75]
dopo
Utente
Dottore buon giorno,le volevo raccontare quanto accaduto ieri,la mattina sono andato al bagno tranquillamente,a pranzo ho mangiato della pasta e lenticchie,poco dopo mi sono messo nel letto e sono andato in bagno con feci molto molli,durante tutto il pomeriggio ho avuto molto gonfiore addominale,nessun dolore come crampi ecc,solo tanto gonfiore addominale,a cosa può essere dovuto tutto ciò?Stamattina ho fatto colazione con della frutta secca,delle fette integrali e una tisana,ho avuto poco dopo dei piccoli crampi.
Crede che sia il colon irritabile sempre?
[#76]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Penso di sì : i legumi fanno parte di un ' ottima alimentazione, ma formano sempre aria e in certi soggetti ( per esempio con il colon irritabile ) di più.

Prof. alberto tittobello

[#77]
dopo
Utente
Grazie mille,Lei ritiene sempre che non siano sintomi per i quali fare accertamenti giusto?
Buona giornata.
[#78]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Giusto. Buona giornata anche a lei.

Prof. alberto tittobello

[#79]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere questo,a breve come detto nei precedenti messaggi farò una colonoscopies di prevenzione,ma secondo lei,visto i sintomi che le sono andato a descrivere,che probabilità ho di ricevere brutte notizie in merito a patologie gravi ?.
I sintomi sono questi:
Sensazione di svuotamento incompleto(non tutti i giorni).
Feci alternate(da ben formate a leggermente pastose e di consistenza variabile)
A giorni alterni leggero pizzichio al fianco sx.
Rarissimi episodi di diarrea (non liquida,ma molla).
Diagnosticate emorroidi interne di 2 grado con discreta congestione della mucosa.
Dopo i pasti a giorni alterni gonfiore addominale.
Ripeto sono fastidì più che dolori.
Nei limiti di un consulto a distanza può rispondermi?
Che probabilità ho di ricevere brutte notizie?
Le ricordo che ho appena compiuto 40anni.
Grazie e buona giornata.
[#80]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non riceverà " brutte notizie ". L ' esame si fà per prevenzione.

Prof. alberto tittobello

[#81]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,sa la paura è tanta e la preoccupazione molta,per esempio oggi sono al bagno bene,ma il fastidio al fianco sx(pizzicore),si sente a tratti,svanisce un sintomo e ne riappare un altro.
Questo non mi fa stare tranquillo anche se tutti,la mia famiglia compresa,mi dicono che sono in salute,che ho degli esami perfetti,ed è vero per carità,ma la mia tranquillità è messa a dura prova ecco.
Se lei dall’alto della sua Esperienza mi dice che tutto sommato posso stare tranquillo,cercherò di farlo,magari qualcosa ci sarà,ma non ciò che penso io (spero).Ho detto bene?
[#82]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' vero : non " quello che pensa lei ".

Prof. alberto tittobello

[#83]
dopo
Utente
Lo spero tanto,Le chiedo questo,stamattina mi sono alzato senza alcun sintomo,ho deciso ahimè di bere un caffè dopo aver fatto colazione con due fette di pancarrè con la nutella,dopo circa mezz’ora ho sentito un fastidio al basso ventre,come dei piccoli spilli,ha presente?A pranzo preso dalla fretta siamo andati da McDonald (immagino che anche questo non aiuti) e per tutto il pomeriggio(anche ora ma meno),ho accusato questo fastidio al basso ventre,non so come spiegarlo,come delle piccole punture di spillo,e un leggero pizzichio al fianco sx.
Questi sono tutti sintomi compatibili con lo stato infiammatorio del mio intestino?Aggiungo che sono andato in bagno con feci abbastanza formate,ma precedute con il consueto senso di peso rettale.Grazie sempre per la sua disponibilità.
[#84]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il suo intestino non è infiammato. Per questo lo chiamiamo " colon irritabile". Ma lei dovrebbe non rivolgere più la sua attenzione al colon , ma a qualcosa di più divertente : vedrà che starà meglio.

Prof. alberto tittobello

[#85]
dopo
Utente
Concordo perfettamente con Lei!
Grazie!
[#86]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, ma cerchi di farlo.

Prof. alberto tittobello

[#87]
dopo
Utente
Buon giorno caro Dottore,se non mi ha sentito più in questi giorni è perché i sintomi sono pressoché spariti,i fastidi al fianco come tutti quelli all’altezza dell’addome,da un po’ di giorni hanno smesso di far parte delle mie giornate,di questo ovviamente sono felice.Ho ricominciato la palestra,e non mi fossilizzo più sulle feci.
Unica cosa che spesso avverto è il fastidio a livello rettale e anale,come infiammazione per così dire,vado al bagno regolarmente(ogni giorno),con al momento nessuna difficoltà,le feci come lei sa tendono ad essere pressoché morbide,mai stipsi o dure,ma c’è sempre questa sensazione di ano o retto non completamente svuotato,cosa che per tre quattro giorni era svanita,per poi tornare da poco
Lunedì farò una eco addome completo giusto per stare tranquillo.
Crede che possa stare ancora tranquillo riguardo questi sintomi che tornano a farsi sentire?
Sensazione di retto pieno/infiammato
Sensazione di Svuotamento incompleto (fino a pochi giorni fa sparito ma poi tornato).
Nessun gonfiore addominale,come pure nessun dolore addominale.
Grazie,sempre.
[#88]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è un sintomo che va e viene, credo che possa stare tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#89]
dopo
Utente
Grazie,posso stare tranquillo anche sul fatto che per esempio stamattina ho avuto la sensazione di andare (leggera),ma è uscita solo una piccola quantità di feci molli?Sempre il prolasso mucoso?Grazie come sempre.
[#90]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Direi di sì. Viva tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#91]
dopo
Utente
Grazie come sempre Dottore,La aggiornerò sull’’ecografia nei prossimi giorni se posso,sperando di non doverle fare brutte notizie.
[#92]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello

[#93]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore ecco l’esito dell’ ecografia fatta stamattina.Il radiologo non ha evidenziato nulla di anomalo.
FEGATO NEI LIMITI PER DIMENSIONI SENZA EVIDENTI ALTERAZIONI FOCALI CON CARATTERISTICHE ECOGRAFICHE SOSPETTE;MICROAREOLA IPERECOGENEA AL VII SEGMENTO DEL DIAMETRO DI 5-6 MM.COLECISTI ALITIASICA.NON DILATAZIONE DELLE VIE BILIARI.NON RICONOSCIBILI IMMAGINI RIFERIBILI A FORMAZIONI OCCUPANTI SPAZIO NELL’AREA PROIETTIVA DELLA REGIONE PANCREATICA ATTUALMENTE VISUALIZZABILE ALLA METODICA ECOGRAFICA.MILZA E RENI REGOLARI PER DIMENSIONI CON SPESSORE CORTICO-MIDOLLARE CONSERVATO SENZA SEGNI DI DILATAZIONE DELLE CAVITÀ CALICO-PIELICHE;AL POLO SUPERIORE DEL RENE DI DESTRA È PRESENTE CISTI PIELO CORTICALE DEL DIAM. DI CIRCA 9MM.AORTA ADDOMINALE REGOLARE PER CALIBRO.VESCICA SENZA RICONOSCIBILI AGGETTI ENDOLUMINALI DEL VOLUME PREMINZIONALE DI CIRCA 343CC CONTIENE MICRO IPERECOGENICITÀ CALCIFICHE PERIURETRALI.PROSTATA ESAMINATA PER VIA SOVRAPUBICA DEL VOLUME STIMATO DI CIRCA 29CC CON SALIENZA DEL LOBO MEDIO CONTIENE MICRO IPERECOGENICITÀ CALCIFICHE PERIURETRALI.RESIDUO POST MINZIONALE DI CIRCA 54CC.NON LIQUIDO LIBERO IN ADDOME.
Che ne pensa?
Grazie sempre e buona giornata.
[#94]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Penso che è perfettamente nei limiti della norma. Tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#95]
dopo
Utente
Grazie dottore,posso fermarmi qui con ulteriori accertamenti secondo lei?
Devo dire che anche sotto l’aspetto psicologico questo esame ecografico mi ha tolto quell’ansia che avevo
Buona giornata e grazie come sempre per la sua disponibilità.
[#96]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo che NON ha bisogno di ulteriori accertamenti. Auguri.

Prof. alberto tittobello

[#97]
dopo
Utente
Grazie Dottore,e mi permetta di fare i complimenti a Lei è a tutti coloro che contribuiscono alla buona informazione su questo sito.
Le auguro una buona giornata.
[#98]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La ringrazio. Per me è un piacere rispondere.

Prof. alberto tittobello

[#99]
dopo
Utente
Caro Dottore buona sera,le volevo chiedere una cosa riguardante l’ecografia addome completo fatta e con esito negativo.Leggendo ho notato che questa ecografia non vede il colon o l’intestino,ma secondo lei avendo questi sintomi da anni,se fosse stato qualcosa di grave,si sarebbe visto,essendo comunque fegato (visibile con eco) e colon,vicini?
Lei dopo questa ecografia che pensa,come già detto,che mi debba solo tranquillizzare e non pensare ad altro?Grazie come sempre.
[#100]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è vero : l ' ecografia non è l ' esame più indicato per le patologie del colon, ma confermo quanto avevo detto.

Prof. alberto tittobello

[#101]
dopo
Utente
Grazie dottore,conferma quindi anche che a distanza di due anni ormai con questi sintomi,qualcosa si sarebbe visto dall’eco addome completo se ci fosse stato qualcosa?
Grazie sempre.
[#102]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo.

Prof. alberto tittobello

[#103]
dopo
Utente
Grazie Dottore,buona giornata!
[#104]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie, saluti.

Prof. alberto tittobello

[#105]
dopo
Utente
Buon giorno dottore le volevo chiedere una cosa,stamattina ho avuto lo stimolo ad andare in bagno,sono andato e con mia sorpresa ho defecato in modo soddisfacente ma mollo,cosa che dallo stimolo non pareva potesse accadere,niente dolori addominali o crampi o altro,a cosa è dovuto secondo lei?
Dopo la defecazione rimane a giorni alterni la sensazione di peso ed ingombro nel retto,dipende,il fatto che i sintomi siano sempre e solo localizzati nel retto,non avendo appunto nessun’altro sintomo (sangue,dolore addominale),significa che sono le emorroidi e l’eventuale prolasso mucoso a determinare le feci a volte molli?Grazie sempre.