Origine dei miei casi di gastrite

Salve ho 44 anni, e soffro saltuariamente di gastrite... Tipo 3-4 volte l'anno.

Non sono mai attacchi gravi, sensazione di crampi alla bocca dello stomaco specie la mattina, un po' di senso di pensamtezza, mai niente di più.

A volte passano da soli, a volte mi aiuto con maloox o con pantoprazolo 20 mg la mattina dopo aver sentito il medico.

Con un pochino di attenzione a cosa mangio in qualche giorno si risolve tutto.

Sicuramente il mio lavoro di rappresentante che mi tiene sempre in giro a pranzo e spesso a cena non aiuta, e un po' di stress come a tutti capita.

Il medico però visto la frequenza mi ha detto appena possibile di andare e valuterà una gastroscopia.

Posso pensare che sia dovuto ad un problema di cattiva alimentazione e stress?

Aldila di cosa mangiare, per il quale con un po' di ricerca si riesce a capire, vorrei chiedere anche conferma sul fatto che è importante bere molto (ma quanto?) e fare più piccoli pasti durante il giorno, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non necessariamente per la gastrite, o malattia acido correlata bisogna bere molto o fare piccoli pasti. È importante invece un dieta che non stimoli la secrezione gastrica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisazione.
Per quanto riguarda invece il motivo di questi eventi devo pensare che ci sia qualcosa oltre il discorso alimentazione scorretta?
Mi scusi ma sono un po' preoccupato.