Posso essere celiaca?

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni.
Da diverso tempo soffro di forte mal di pancia, gonfiore addominale e spesso diarrea dopo i pasti.
Il tutto associato a nausea, forte alitosi, dolori allo stomaco e difficoltà di digestione.
Eseguendo una gastroscopia questo è il responso:
Esofago nella norma.
Linea zeta regolare senza lesioni da reflusso.
Cardias si segnala ernia jatale.
Stomaco pareti e peluche ben distensibili gastrite iperemica diffusa.
Si biopsia antro per HP (2).
Piloro perciò.
Duodeno la mucosa appare diffusamente ipotrofica si biopsia in D2 per celiachia
Descrizione macroscopica:
A) frammento di cm 0, 4 in toto
B) 2 frammenti di cm 0, 3.
In toto
Diagnosi:
A) mucosa duodenal e sede di moderato infiltrato cronico linfoplasmacellulare della lamina propria, con regolare rrofismo delle cripte e rapporto villo/cripta pari a 3/1.
La ricerca di parassiti ha dato esito negativo.
Suodenite cronica di grado moderato con regolare trofismo villare e conta di linfociti Intra epiteliali superiore ai limiti di norma.

B) mucosa antrale sede di lieve flogosi cronica (1+) in fase di quiescenza.
Non si osserva metaplasia intestinale.
Non si osserva atrofia ghiandolare.
Non si osservano microorganismi riconducibili a helicobacter pylori.

Cosa significa tutto questo?

Grazie per il tempo dedicatomi.

Francesca
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lieve duodenite, NON CELIACHIA.
Lieve gastrite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia