Gastrite con fastidio esofageo

Buonasera,
Circa un paio di settimane fa ho cominciato a sentire un fastidio a livello dello sterno bevendo acqua a grandi sorsi o in seguito ad emissione di aria dallo stomaco (più frequente del normale).
Tutto ciò è cominciato, non so se per coincidenza, la mattina dopo una cena avuta molto tarda, intorno alle 22:30 circa.

Sono andata da un medico generale che mi ha prescritto omeprazolo 2 volte al giorno e gaviscon dopo i pasti per 5 giorni.

Purtroppo, 2 giorni dopo essermi recata dal medico sono partita per le vacanze con un gruppo di amici e per quanto abbia cercato di stare attenta alla dieta, ho interrotto il trattamento dopo 3 giorni.
Per questo motivo, in vacanza, la situazione è peggiorata.
Avevo sporadici episodi di nausea e bruciore a livello della bocca dello stomaco.
Tornata dalla mia settimana di vacanze, ho ricominciato omeprazolo e gaviscon, stando attenta alla dieta.
Dopo 2/3 giorni i sintomi sono migliorati.

Ora, una settimana dopo l'inizio del trattamento, sicuramente i sintomi sono migliorati ma non cessati del tutto.
Ho ancora un fastidio a livello dell'esofago e della bocca dello stomaco quando bevo a grandi sorsi, ed a volte sento dei fastidi allo stomaco.
Da un paio di giorni ho anche una sensazione di gonfiore addominale soprattutto la mattina appena sveglia, ma ho letto che potrebbe essere dovuta agli effetti indesiderati dell'omeprazolo.

Avevo idea di tornare dal mio medico di base, ma al momento è in vacanza.

Dovrei continuare ad assumere omeprazolo e gaviscon o dovrei richiedere una visita specialistica?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso per cui deve continuare con la terapia e dieta

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)