Cosa sta succedendo?

Buonasera, sto facendo Pantoprazolo da un mesetto perché avevo per anni una tosse stizzosa che con la pillola è significativamente diminuita, quindi evidentemente c'era un problema di reflusso gastroesofageo.

Da quando è terminata la tosse, avverto però un indolenzimento all'altezza dell'epigastrio, sotto la gabbia toracica e poco sopra l'ombelico.

Come mai?

Ho pensato che potrebbe essere una reazione alla mancanza della tosse che per anni ha sforzato questa zona violentemente, ma ho dei dubbi.

Aggiungo che spesso questa sensazione sparisce e poi ricompare a sorpresa, spesso anche quando mi sforzo per defecare.

Aiutatemi vi prego, sono impaurito che possa essere qualcosa di preoccupante, mi rende un invalido!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Nulla di preoccupante, possono essere i segni di un reflusso, ma dovrà sottoporsi ad una visita gastroenterologica per avere una diagnosi precisa.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma assumendo Pantoprazolo e antiacidi come è possibile che sia il reflusso? Non mi spiego questo...
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non sempre sono sufficienti da soli.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Ma lei cosa pensa? Cioè come mai prima dell'assunzione del Pantoprazolo non c'era questo fastidio e da dopo due settimane di cura c'è stato? Cosa può essere? Secondo la sua esperienza di medico...
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No non credo che dipenda dal farmaco, bisogna indagare dal punto di vista gastroenterologico.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Ah ok, ma lei esclude anche che possa essere una cosa legata allo sforzo della tosse per anni che magari scomparendo adesso ha risvegliato qualcosa?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Credo di no

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Dottore poco fa ho defecato con sforzo normale ed ecco risvegliato il dolore, ma secondo lei cosa può essere? Mi fa spaventare....sembra che mi blocca il respiro certi momenti se non sto calmo.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Visita proctologica o gastroenterologica appena le è possibile non penso a patologia grave, ma va fatta una corretta diagnosi.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Ma per forza gastroscopia si deve fare?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No le ho detto visita gastroenterologica è una cosa diversa.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Utente
Ma se vado dal gastroenterologo non mi butta a fare la gastroscopia? Solitamente così fanno.... Altrimenti che visita fanno? Mi dica lei...
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Già le ho risposto, credo a questo punto che lei abbia anche un problema di ansia importante che peggiora la sua problematica

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
dopo
Utente
Nono non ha capito, volevo sapere che fa il gastroenterologo nella visita se vado, io pensavo che la visita consistesse solo nella gastroscopia, mi dica in cosa consiste così magari prenoto.
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È una visita fatta da uno specialista nè più nè meno ed è lei che forse non aveva capito.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#16]
dopo
Utente
Ok ma lei da medico con l'esperienza che ha cosa pensa io possa avere? Se dovesse formulare una ipotesi...
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il consulto per me si conclude.
È stato ampiamente soddisfatto su come procedere e cosa fare.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#18]
dopo
Utente
Si la ringrazio molto, ma volevo essere tranquillizzato magari di più, perché è una cosa bruttissima quella che sto vivendo...
[#19]
dopo
Utente
Pensi che per la paura ho mollato il Pantoprazolo da 5 giorni, pensando sia lui che mi ha causato questo....
[#20]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo, gradirei sapere un suo ultimo parere, non è che forse ho un'ernia epigastrica? Ho letto che esiste e siccome ho letto che anche la tosse può causarla e io per anni avevo un reflusso non curato con tosse spesso, ho paura che possa essere questo il problema ma lei non l'ha nemmeno pensata questa ernia, forse mi sto preoccupando troppo? Però ho paura perché se fosse così dovrei operarmi..