Si puo' guarire da una lieve gastrite cronica con iperplasia foveolare?

Buongiorno Dottori e buon inizio settimana.
Ad Ottobre dello scorso anno fui operato alla prostata con una bella abbuffata di antibiotici (tra flebo al giorno per 10 giorni).
Dopo l'operazione ho avuto un po' di atelettasia dovuta all'ingrossamento del fegato, ma poi per fortuna rientrata tutta a posto.
Da circa Gennaio, Febbraio avevo dei dolori all'addome che io addebitavo ancora all'atelettasia e forse ho un po' trascurato.
Sta di fatto che il primo gastroenterologo lo vedo ad Aprile e mi da', per questi dolori, gastrodol 1 matt e 1 sera 20, e 20 mg e Levogerd sciroppo.
Non ci fa' niente.
Gastroscopia: Lieve gastrite cronica con iperplasia foveolare.
Negativa la ricerca di Helicobacter pylori.
Altra cura: Peptazol 40mg x 1 mese; peptazol 20mg x 1 mese e noremifa bustine la sera prima di dormire.
Attualmente dopo questa cura, ho dei dolori addominali la sera dalle 19 in poi, vado a letto e per fortuna la mattina sto benino.
La domanda mia è: ma si guarisce da una gastrite cronica (siccome leggo che è lieve)?
Grazie per un vostro aiuto
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Un quadro istologico di lieve gastrite cronica lo si può trovare anche in soggetti normali, con il passare dell ' età. Non deve preoccuparsi per questo. Se desidera delle risposte precise, dovrebbe essere più preciso nella descrizione dei sintomi : per noi il semplice " dolori addominali " non significa nulla. Bisogna descrivere bene la sede del dolore, eventuali irradiazioni, quando compare, come regredisce, se da solo o con farmaci, ecc. Anche il termine atelettasia è poco chiaro : riguarda una patologia polmonare.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Prof Tittobello, innanzitutto grazie infinite per il Vostro interessamento. L'atelettasia l'ho avuta a Dicembre dello scorso anno per innalzamento del fegato ( epatomegalia). Poi tutto ciò è scomparso, anche perché sono uno sportivo. I dolori che mi vengono la sera sono come crampi. Irradiazione ad altre parti no. Poi , per fortuna ( forse col riposo notturno) la mattina mi sento benino ( dico benino perché certe mattine, se sto un po' a lungo a digiuno, ho un po' di risentimento allo stomaco. Non so se ho spiegato bene la mia situazione, certo è che sarei immensamente felice se guarissi del tutto. Di nuovo tante grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per favore, la sede esatta del dolore e il rapporto con i pasti.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Prof. Tittobello, la ringrazio per il vostro interessamento. Il dolore e' all'altezza dello stomaco e quando mi viene, mangiando qualcosa, un po' diminuisce
[#5]
dopo
Utente
E' un dolore diffuso , mi viene la sera, ed ho diverse eruttazioni
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Potrebbe essere utile prendere un prodotto procinetico prima di cena, ma ne deve parlare con il suo medico, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, Prof Tittobello e faro' presente al mio massimalista questo Vostro consiglio. Buon pomeriggio
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello