Gonfiore stomaco continuo

Buongiorno dottori,
Premetto che sono un uomo di 36anni alto 1, 77 peso 67kg e mi alleno 1ora al di.

Da ormai 5mesi trovo spesso con lo stomaco gonfio d'aria e fin qui nulla di strano ma il vero problema è che sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto mi capita di sentire un rumore tipo brontolio nella fase di inspirazione.

Ho eseguito una visita con gastroenterologo che mi ha dato delle analisi per un eventuale celiachia alle quali sono risultato negativo inoltre mi ha prescritto un eco addome completo dal quale si evince nessun tipo di problema.

Ho effettuato la cura prescritta ovvero 2capsule normix la mattina e 2la sera per 20gg e a seguire 20gg di codex.

Nei momenti di gonfiore trovo giovamento dall' assunzione di Coligas Pasticche.

Il mio osteopata ha riscontrato anch'egli un a grande quantità d'aria nello stomaco infatti al tatto il mio stomaco fa molto rumore.

Devo preoccuparmi?

cosa potrebbe essere!?

Ho alcune preoccupazioni sia lavorative che famigliari che mi causano dello stress e un po' di ansia negli ultimi 6mesi.

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve preoccuparsi. E' possibile che il disturbo sia correlato al suo stato d' ansia, ma - come dice - regredisce con un " semplice " prodotto contro le fermentazioni . Continui così.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Le aggiungo che al bagno vado regolarmente la mattina e in modo ''giusto" anche se molte volte mi capita di svegliarmi anche al mattino con il gonfiore che si presenta sia a stomaco vuoto che a stomaco pieno.
Allora attenderò che passi questo periodo stressante sperando che la sintomatologia scompaia dato che alcune volte diventa invalidante.
La ringrazio ancora e le chiedo in ultima istanza se devo fare qualche tipo di indagine in più o se dovrei assumere dei farmaci per risolvere tale problema e se potrebbe essere il colon irritato.
Buona giornata
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, la formazione di aria fà parte dei sintomi da colon irritabile. Prima o poi ( direi intorno ai 40 anni ) metterà in programma una colonscopia, come dovrebbero fare tutti, per prevenzione. Ora può prendere prodotti a base di simeticone, anche compresse da 120 mg.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Seguendo il suo consiglio inizierò ad assumere simeticone 120mg dopo i pasti per un po' di tempo sperando che almeno la sintomatologia si attenui.
Grazie ancora e buona giornata
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego. Talvolta ne servono anche 2 compresse insieme.

Prof. alberto tittobello