Steatorrea da mesi

Buongiorno, sono ormai mesi (quasi un anno) che presento steatorrea abbondante con odore pungente e tanta aria nell'intestino.

La mattina ormai devo stare alla toilette per almeno un'ora per sentirmi quasi totalmente libero, altrimenti nel giro di qualche ora devo riandare poiché mi permane un senso di pesantezza addominale.

Parlandone con il medico di famiglia mi ha prescritto dei fermenti lattici che non hanno dato assolutamente risultato.

Ho fatto l'esame delle feci e non c'è nulla di strano apparte il livello di fibre un po più alto del normale (non ricordo se fosse presente il livello dei grassi)

Non so più in che direzione muovermi per continuare ad indagare su questo problema che mi sta portando piano piano a rassegnarmi a stare male, grazie anticipatamente a tutti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come fa a dire che si tratta di steatorrea se l'esame delle feci è normale?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Ho letto su internet i sintomi e le caratteristiche della steatorrea e sono perfettamente calzanti con ciò che succede a me.

Ripeto non succede qualche giorno a settimana ma TUTTI i giorni, invece 1-2 volte al mese le mie feci sono LEGGERMENTE più simili a quelle normali che facevo prima di stare così male (ma comunque non normali)

Stavo pensando di andare a fare il test per la celiachia prossimamente, dite che può essere una buona strada per iniziare a capire cosa ho?

Buona serata e grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se si ha steatorrea, l'esame delle feci come fa ad essere normale?????

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Il problema è che le feci mi si presentano diverse a seconda delle giornate in modo assolutamente random.

Presento steatorrea alcuni giorni, mangiando le stesse cose dopo altri giorni presento stipsi... ma comunque mai una volta che fosse normale.

Comunque ho effettuato il test della celiachia tramite prelievo venoso almeno inizio a capire cosa potrebbe essere e cosa no poiché sto per impazzire, ormai ho sempre mal di pancia.

Grazie ancora vi tengo aggiornati
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Steatorrea ad intermittenza????

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Si dottore,

So che è assurdo ma è proprio ciò che mi succede ed è questo che mi fa impazzire perché non capisco come sia possibile... la cosa bella è che a volte per non stare male provo a fare un po di digiuno per "ripristinare" il tutto, ma ho comunque borgorigmi e piccoli crampi addominali... sono davvero esterrefatto in caso di celiachia perlomeno saprò come regolarmi, in caso contrario quali test/visite mi consiglia di fare?

Grazie ancora per l'aiuto
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottori,

Ho i risultati del test celiachia, tutti i parametri sono negativi

A questo punto cosa mi consigliate di fare? Avevo pensato che essendo abbastanza ghiotto di latte, yogurt e formaggio potevo fare un test per allergia al lattosio... dite che è una buona strada o mi consigliate altro?

Grazie ancora
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame chimico-fisico delle feci così vediamo se c'è steatorrea.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Bacosi,

Il mio centro di fiducia esegue questo pacchetto analisi:

- Sangue Occulto nelle feci
- Esame chimico fisico e microscopico delle feci
- Disbiosi Test
- Zonulina fecale
- Lattoferrina fecale

Se può andar bene lo prenoterò appena mi sarà possibile

Grazie ancora
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia solo esame chimico-fisico

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia