Effetti collaterali multivitaminici

Salve, io ho notato che prendendo multivitaminici quelli delle marche più famose e commerciali (quelle che si trovano al supermercato per capirci) trovo un peggioramento della mia salute e i sintomi hanno a che fare con difficolta digestive, stitichezza, mancanza di appetito, nausea e ho notato pure sintomi più strani come sonnolenza e difficolta a svegliarsi, mentre invece appena ho smesso di prendere queste vitamine all'incirca dopo 2 settimane spariscono tutti i sintomi compresa la sonnolenza e la difficoltà a svegliarmi, preciso che i multivitaminici che acquistavo erano senza glutine e io non ho ne celiachia nè intolleranza al glutine e non prendo altri farmaci, per chiudere io un anno fa ho preso sempre questi tipi di multivitaminici per un mese poi li ho sospesi perchè avevo gli stessi malesseri tranne la sonnolenza e appena li ho sospesi dopo 2 settimane circa sono passati tutti i disturbi, secondo voi è normale che i multivitaminici abbiano questo effetto?
Io premetto che non prenderò più vitamine se non prescritte da un medico, ma se dovessi prendere vitamine non commerciali, ma quelle più naturali secondo voi avrei gli stessi sintomi?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere intollerante a qualche eccipiente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio della risposta, lei che cosa mi consiglia di fare se c'è il dubbio che è un intolleranza? Inoltre io mangio tutto e non ho disturbi digestivi tranne quando prendo le vitamine questa cosa l'ho notata quando il gastroenterolo mi ha detto di prendere l'acido folico e quando lo prendevo avevo disturbi digestivi, secondo lei può essere per forza un intolleranza o può essere anche un altra cosa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Eviti di prendere quei multivitaminici.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
lei dice che ho questi fastidi quando prendo i multivitaminici perchè sono intollerante a qualche eccipiente, la mia domanda è secondo lei può essere anche per qualche altro motivo che ho questo malessere quando prendo i multivitaminici o sono per forza intollerante?
Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto.
Provi ha cambiare "marca" e vediamo se ha lo stesso effetto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
le farò sapere, buona giornata