Cosa può portare il fegato steatosico su bambina di 9 anni? cosa si può fare?

Buongiorno, ho fatto fare degli accertamenti su mia figlia di 9 anni perchè negli ultimi mesi si notava l'addome molto gonfio e, visti gli sami del sangue (nella norma tranne i Globuli Rossi RBC al limite massimo) la Pediatra ha consigliato un'ecografia addominale.

Nell'ecografia si evidenzia
"Fegato di regolare morfologia, ad ecostruttura finemente iperecogena di aspetto steatosico, di dimensioni nei limiti, privo di evidenti lesioni focali.

Colecisti distesa, a pareti regolari, priva di contenuto litiasico.
Non dilatazione delle vie biliari intra- ed extraepatiche.

Pancreas di regolare morfologia e struttura, privo di evidenti lesioni focali.

Milza di dimensioni nei limiti (diametro CC8, 3), di regolare morfologia e struttura, priva di lesioni focali.

Reni in sede, di regolare morfologia e struttura, privi di lesioni focali.
Non idroureteronefrosi bilateralmente.

Vescica distesa, a pareti regolari.

Non linfoadenomegalie lomboaortiche.

Non liquido libero addomino-pelvico.

Abbondante meteorismo intestinale.
Con tali limiti, non evidenti grossolane alterazioni delle pareti intestinali e coliche.
"

Ho letto qui cosa significa fegato steatosico e non riesco a capire come sia possibile che sia accaduto a mia figlia.

Noi in famiglia beviamo praticamente solo acqua e mangiamo pochissimi fritti.

Consumiamo molti carboidrati (pane, pasta pizza ma con condimenti semplici) ma, ignorantemente, mi sembra strano che questi ultimi possano portare ad un problema così grave.

La bimba non è mai stata in sovrappeso se non in questi ultimi mesi ed è il motivo per il quale l'ho sottoposta a controlli.

Ci può essere qualche altro motivo?

La Pediatra ci ha consigliato di fare una valutazione dietologica...
Ci sono anche altri esami che dovrei farle fare per capire meglio la situazione?

Visto l'addome gonfio avevamo considerato anche la celiachia che è stata esclusa dagli esami del sangue (anticorpi anti-transglutaminasi IgA, IgG e Anticorpi Anti-endomisio IgA, IgG negativi)
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Carboidrati in abbondanza e sovrappeso, ecco i motivi.
Faccia un prelievo per transaminasi.
Dieta e movimento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia