Calprotectina alta e muco

Buongiorno, ho 24 anni e ogni tanto mi capita di avere feci non formate e muco insieme a un gonfiore come se fossi incinta, questo mi capita da anni a periodi alterni ma adesso si è intensificato.
Ho fatto esame emocromo che è tutto a posto e feci, con diagnosi di colite.
Ho il valore alto di calprotectina che mi è stato valutato con infiammazione severa intestinale, il mio dottore mi ha detto che si tratta di colon irritabile ma io sono molto preoccupata che possa esserci qualcosa di ben più grave, premetto che sono molto ipocondriaca e ho appena avuto un attacco di panico quando l’ho letto... volevo sapere un altro parere, a gennaio ho fatto un’altra serie di esami con creatinina, pcr, fegato che erano tutti nella norma.
Vi prego tranquillizzatemi, sono nel panico più totale
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) sulla sua scheda è scritto maschio......

2) quanto è il valore della calprotectina?

3) assume farmaci?

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Il valore è 645, non ho nessun dolore se non gonfiore e feci strane. Farò anche l’esame per la celiachia
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ha risposto alle domande 1 e 3..........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Sono una ragazza di 24 anni, provvederò a modificare. L’unico farmaco che prendo e la pillola anticoncezionale
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il colon irritabile non fa alzare la calprotectina.
Faccia una visita gastroenterologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ma secondo lei cosa potrebbe essere? Non ho dolori ne niente, solo tanto gonfiore, ho tanta paura sia un tumore
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina non ha alcun nesso con i tumori.
Solo infiammazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla? Il mio timore è proprio quello, purtroppo la mia ipocondria è basata solo ed esclusivamente sulla paura dei tumori
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia aiutare da uno psicologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornarla, è da un po’ di giorni che ho iniziato a prendere delle bustine ad uso pediatrico per rendere più dure le feci sotto consiglio del farmacista e approvato dal dottore, le feci sono finalmente formate e non ho più avuto muco. Data la mia ansia e il valore alto, il dottore ha deciso di mandarmi dal gastroenterologo ma sono molto agitata, che cosa mi aspetterà? Saprà farmi una diagnosi alla prima visita? Aggiungo che sono un po’ di giorni che mi sento un gonfiore al fegato, soprattutto da coricata.. grazie per la disponibilità
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fegato non si gonfia!!!!!!
Si faccia aiutare da uno psicologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Gentile Dottore volevo aggiornarla! Sono stata dal gastroenterologo, mi ha confermato il valore troppo alto, per fortuna escludendo cose gravi di cui avevo pura come ad esempio il tumore. Mi ha prescritto una serie di analisi per ricercare eventuali malattie croniche intestinali anche se secondo lui è molto strano che io ne sia affetta perché sono in forma, non ho avuto assolutamente perdita di peso (il contrario) e gli altri esami sono a posto. Al tatto l’intestino e fegato sono normali, non ho masse e dolore. Secondo lui più che malattia intestinale si può trattare di celiachia vista la sintomatologia che non sempre è presente. Scrivo sotto gli esami che mi ha prescritto.
VES, PCR, sideremia, transferrina,ferritina,ANCA,ASCA, ab transglutaminasi ed eventualmente una colonscopia. Gradirei un suo parere! Grazie mille
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sospettare una celiachia sulla base della calprotectina e per conferma chiedere una colonscopia???
Andiamo bene......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#14]
dopo
Utente
La colonscopia dovrei farla se non dovessi avere risposte nelle analisi.. secondo lei non vanno bene quelle che mi ha prescritto? Lei cosa mi consiglia di fare? Naturalmente sentirò anche il parere del mio dottore
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nel caso si sospettasse una celiachia l'esame da fare sarebbe una gastroscopia con biopsie duodenali.
Il resto è pura fantasia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#16]
dopo
Utente
Certo, se l’esame del sangue desse segno di positività alla celiachia la prassi sarebbe ovviamente quella. Ma lei del resto delle analisi cosa ne pensa?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono per ibd....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il mio medico di base vuole che vada da un altro gastroenterologo perché vuole un altro parere, oggi andrò a prenotare la vista.. in tutto ciò io sto bene, le feci si sono normalizzate ma sono un po’ di giorni che nonostante siano formate e vado con regolarità, ho notato che sono di colore molto chiaro, marroncino chiaro quasi aranciato indipendentemente da ciò che mangio.. senza comunque dolori e crampi.. può essere sempre collegato ad un eventuale ibd? Grazie