Dubbio celiachia

HO FATTO ANALISI SANGUE CHE HANNO RISCONTRATO CON HDLA/DQ2/DQ8 CON PREDISPOSIZIONE.

DOPO HO ESEGUITO GASTROSCOPIA E DA BIOPSIA E' USCITO: LESIONE DI GRADO A
VORREI CHIEDERE: COSA SIGNIFICA GRADO A?
E IN TAL CASO SONO O NON SONO CELIACO?

DA QUELLO CHE MI E' STATO DETTO, NON SONO CELIACO MA SONO A RISCHIO CELIACHIA.

GENTILMENTE VORREI UN IDEA, POTETE AIUTARMI?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha una predisposizione alla celiachia

Ha eseguito la valutazione degli anticorpi per celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
dalla biopsia della gastro e' uscito :
frammenti di mucosa duodenale con villi normocomformati.la colorazione immunoistochimica per i linfociti cd3+ ha mostrato un aumento di tali cellule >25iel/100ec
come da LESIONE DI GRADO A secondo Corazza-Villanacci .
dalle analisi del sangue e' uscito : presenza dell'eterodimero DQ8,STATO DQB1*02 OMOZIGOTE: e' indicativa di suscettibilita' alla malattia e non indica lo sviluppo della malattia.

di piu' non ho capito.
Ma non era sufficiente la biopsia ? e dire LESIONE DI GRADO A a questo punto cosa significa?
grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Servono anche gli anticorpi. Se questi sono positivi allora si conferma la celiachia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
eccoli da ultime analisi fatte:

anti-gliadina deamidata (iga) valore 4 <15 negativo
anti-gliadina deamidata( igg) valore 0,5 <15 negativo
anti-trasglutaminasi (iga) valore 0,70 fino a 20
anti endomisio iga valore <1:5 <1:5 negativo
anti-endomisio valore <1:10 <1:10 negativo