Svenimento e digestione

Salve, ultimamente i miei sintomi sono peggiorati.

Praticamente anni fa feci una gastroscopia e mi fu diagnosticata un ernia iatale e la celiachia.

Nel tempo mi ha dato qualche fastidio sporadico (ernia iatale) ma mai nulla di allarmante.

Ultimamente invece ho avuto parecchi fastidi soprattutto quando mangio.

Allora quando mangio praticamente mi sento dopo 2-3 bocconi come se avessi tutto il cibo bloccato nel petto e una sensazione di pienezza immediata e se continuo a mangiare visto che non posso nutrirmi di solo due cucchiai di pasta o altro inizio a sentirmi come se avessi un pallone gonfio nel petto e non riesco a respirare bene (fiato corto) , il battito si fa più forte e inizio a sentire un malessere generale.
E quindi finisco per mangiare veramente poco.
Se me ne frego e mangio un po’ di più (parliamo sempre comunque di pochissimo cibo rispetto ad un pasto normale) dopo un po’ che ho mangiato inizio a sentirmi la digestione bloccata, sensazione di dover ruttare senza riuscirci, addome rigido e pesantezza nella parte alta della testa, leggera sudorazione fredda e finisco per svenire (un totale svenimento)! ! ! E mi può capitare di pomeriggio dopo il pranzo o di notte.
Mi riprendo solo quando mi danno il sale e magari riesco eruttare.
Vorrei capire la digestione causa tutto questo?
Stando così male ho chiamato subito il medico curante che mi ha detto che secondo lui questo dipende dal fatto che il mio stomaco è pieno d’aria e questo fa sì che quando mangio e bevo si estende ancora di più bloccando il diaframma o spingendo gli altri organi e questo mi fa stare male.
Purtroppo ho provato diversi rimedi ma ho difficoltà ad espellere l’aria.
Due giorni fa sono andata anche dalla gastroenterologa e anche lei pensa che sia molto probabilmente il quello che mi ha detto il medico curante ma mi ha scritto da fare anche diversi esami del sangue che farò nei prossimi giorni.
Questo problema di aria nella pancia può causare tutto questo?
È una cosa rischiosa?
Perché svengo a causa della digestione?
C’è un modo per evitarlo?
Perché la digestione si blocca?
Spero che qualcuno risponderà...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta della sindrome gastro cardiaca di Roehmeld

Ecco l'articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Si praticamente mi rivedo precisamente nell’articolo.
Al momento sia gastroenterologa che medico di base mi hanno detto di assumere protettore gastrico la mattina e neocarvi prima dei pasti e gaviscon al bisogno. Secondo lei è giusta come terapia? Hanno escluso i procinetici perché tendo ad avere la prolattina molto alta.
Quindi anche svenire dipende da questo problema di aria nella pancia? Perché a me capita proprio di svenire perdendo totalmente i sensi quando mi sento la digestione bloccata a volte e non la semplice sensazione.