Interpretazione diagnosi istologica

Buongiorno,

vi scrivo soltanto per conoscere il significato della seguente diagnosi istologica, conseguente a una mia recente gastroscopia.
La clinica che ha eseguito la gastroscopia mi ha spedito l'esito, ma nessun medico mi ha illustrato il significato del referto.

Il referto riporta: "Lembi congesti di mucosa gastrica antrale con gastrite cronica di grado lieve senza segni di attività.
Helicobacter L.
O. Grado 0".

Mi interessa in particolare il significato di "senza segni di attività" e di "grado 0" riferito all'Helicobacter.

Cordialmente,

Andrea.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gastrite non attiva significa che in questo momento non c'è infiammazione.
Helicobacter grado 0 significa, ovviamente, che non sono stati trovati batteri.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia