Salve mia moglie è molto preoccupata per questa diagnosi di esofago di Barrett cosa mi consigliate?

Giunzione squamo colonnare linea Z in regolare risalita di circa 2 cm rispetto allo iato come per evidenzia di ernia iatale confermata in retro visione con evidenza di minima erosione giunzionale di 1-2 mm e di piccola lingua di mucosa entro 1 cm di estensione massima sospetta per aria metaplasica in retroversione nell’aria iuxta cardiale evidenza di due clip endoscopiche lume gastrico normo conformato con pareti elastiche e ben distensibili con diversi polipi iperplastici entro 1 cm di estensione massima. abbondante lago mucoso biliare mucosa gastrica dell’antro gastrico iperemica piloro superabile duodeno normoconformato. Mia moglie è molto preoccupata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Preoccupata per che cosa ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta. Mia moglie è preoccupata che la diagnosi possa possa sfociare in tumore. Ora le sono state praticate biopsie in duodeno, antro, polipo del fondo, mucosa giunzionale ernia jatale e su lingua sospetta. Le conclusioni sono state: gastropatia in corso di definizione, esofagite di grado A, sospetto Barrett Com1, prescrivendo Lucen 40mg mattina sera 1cpr per un mese, gavi repair una bustina metà mattina e metà pomeriggio per 2 mesi poi solo metà mattina, gaviscon Advanced 1 bustina la sera prima di coricarsi ++ in caso di bruciore, visita medica con istologico a tre mesi. Le analisi fatte a maggio 2021 avevano evidenziato CALPROTECTINA FECALE 294 TRANSAMINASI OSSALACETICA(AST 41 H 0 - 34 U/L NADH
TRANSAMINASI PIRUVICA (ALT) 86 H 0 - 55 U/L NADH
GAMMA GT 19 0 - 38 U/L 3-CARB-4-NITR.
FOSFATASI ALCALINA 80 VITAMINA D (25 OH) TOTALE 29,5 L CARENZA : < 10 ng/ml CHEMILUMINESC.
INSUFFICIENZA: 10 - 29
SUFFICIENZA : 30 - 100
POTENZIALE TOSSICITÀ: >100
SODIO 142 132 - 146 meq/l ICT
POTASSIO 4,8 3,5 - 5,5 meq/l ICT
CLORURI 104 99 - 109 meq/l ICT
CALCIO 9,8 8,7 - 10,4 mg/dl ARSENAZO
MAGNESIO 2,10 VITAMINA D (25 OH) TOTALE 29,5 L CARENZA : < 10 ng/ml CHEMILUMINESC.
INSUFFICIENZA: 10 - 29
SUFFICIENZA : 30 - 100
POTENZIALE TOSSICITÀ: >100
SODIO 142 132 - 146 meq/l ICT
POTASSIO 4,8 3,5 - 5,5 meq/l ICT
CLORURI 104 99 - 109 meq/l ICT
CALCIO 9,8 8,7 - 10,4 mg/dl ARSENAZO
MAGNESIO 2,10 VITAMINA D (25 OH) TOTALE 29,5 L CARENZA : < 10 ng/ml CHEMILUMINESC.
INSUFFICIENZA: 10 - 29
SUFFICIENZA : 30 - 100
POTENZIALE TOSSICITÀ: >100
SODIO 142 132 - 146 meq/l ICT
POTASSIO 4,8 3,5 - 5,5 meq/l ICT
CLORURI 104 99 - 109 meq/l ICT
CALCIO 9,8 8,7 - 10,4 mg/dl ARSENAZO
MAGNESIO 2,10 sangue occulto 3’ campione presenti tracce. Grazie per la sua risposta che vorrà fornirmi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nessun tumore e se fosse un barrett non ha rischio evolutivo per le sue minime dimensioni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente professore attendiamo esito delle biopsie.
Buona giornata