Esofagite da reflusso

Egregi Dottori, ho 49 anni e soffro di Esofagite da reflusso, dal 2003 al 2015 ho effettuato cinque gastroscopie (le ultime due transnasali) come terapia a periodi più o meno lunghi utilizzo del Pantorc da 20 associato a Gaviscon o Riopan gel.
Il problema è che dopo che smetto la terapia con gli IPP il problema ritorna.
Ho prenotato a distanza di sei anni un ulteriore Gastroscopia transnasale per la prossima settimana è opportuno ripeterla?
Nelle ultime due non era stato effettuato neanche la biopsia avendo da pochi giorni sospeso il Pantorc.
Vi ringrazio anticipatamente per un vostro consiglio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende, esistono diversi stadi di malattia e altre terapie farmacologiche oltre alle indicazioni alimentari e comportamentali. In casi selezionati infine è indicata la chirurgia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, a questo punto sembra indicato ripetere l'esame a distanza di circa sei anni ?
Cordialità
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sono circa venti giorni che ho smesso di prendere il Pantorc.....e la prossima settimana ho l'esame....devo riprenderlo o è meglio aspettare? Grazie ancora.
Cordialità.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' indifferente, purche' chi fa l' esame lo sappia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it