Cosa può provocare questi sintomi così tanto fastidiosi?

Buonasera, sono una donna di 44 anni e periodicamente soffro di reflusso gastrico.
In questi ultime due settimane sto riscontrando un grosso fastidio che a detta del mio medico di base, è riferito sempre alla condizione di reflusso associata stavolta a gastrite.
Ho molta salivazione, al punto da doverla, perdonate il termine, sputare molto spesso.
A volte schiumosa a volte più appiccicaticcia, ma sempre trasparente.
Ho sensazione di bruciore ed a volte eruttazioni.
Ho notato che si infiamma anche la parte laterale della lingua anche se il medico che mi ha vista pochi giorni fa, non ha trovato lesioni, La gola è leggermente arrossata ma chiaramente non ha potuto vedere più in fondo, ma io sento bruciore anche li.
Sto assumento Lucen da 20 due volte al di, gaviscon advance al bisogno e gaviscon repair prima di coricarmi.
Questa cura la sto facendo da circa sei giorni, ma non riscontro i benefici sperati.
Domani porterò in laboratorio un campione fecale per la ricerca dell'Helicobacter Pylori e poi ho programmata un'eco addome completo.
Per la gastroscopia il medico mi ha suggerito di aspettare un po'e vedere intanto gli esiti di questi esami.
Mi chiedo se sia il caso di allarmarsi, perchè in modo così prepotente non mi era mai capitato.
Non ho perso l'appetito anche se spesso mi sento piena, non mangio mai in modo smodato ne uso condimenti pesanti o fritti.
Evito agrumi e cibi acidi e non fumo.
Diciamo che l'unico capo d'accusa è un alto tasso stressogeno per vari problemi personali.

Un altro dato che non so se sia rilevante o meno, è che ho tolto la tiroide tre anni fa x un carcinoma, con ottima risoluzione, ma prendo eutirox tutti i giorni.

Attendo una vostra risposta
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un sintomo da reflusso e come tale deve essere trattato

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. Lei pensa che la terapia che sto seguendo sia appropriata? Perchè come dicevo non ho ancora dei benefici... Forse ci vuole più tempo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ancora un po' di pazienza

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Pazienterò :-)
Molte grazie e buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, sono di nuovo qui perchè la situazione non tende a migliorare. Ho avuto qualche giorno "normale" ma la salivazione è ancora presente. Ho quasi finito la seconda scatola di lucen...e inizio a preoccuparmi.
Ho chiesto al medico di prescrivermi una visita gastroenterologica, perchè ho anche disturbi intestinali.Da qualche giorno la mattina devo correre in bagno(ma non ho diarrea o feci anomale).Sono magra e spesso anemica...da sempre,,,e mi viene quasi da collegare tutte queste cose.Non ho celiachia e il dosaggio del tsh è ok.
Ci può essere una causa seria alla base di questi disturbi?
Grazie