Ho avuto 6 extrasistoli consecutive (forse) dovute al reflusso e poi altre 2 poco dopo

Salve sono una ragazza di 25 anni e ho già chiesto diversi consulti ma adesso il consulto è chiuso e non posso più replicare.
Come ho scritto nel titolo ho fatto colazione e poco dopo ho fatto per cinque minuti esercizi di pilates piegando lo stomaco.
Poco dopo mi sono sdraiata a pancia in aria e ho avuto i soliti rumori interni che spesso ho dopo aver mangiato (credo sia reflusso?) e durante questo reflusso ho avuto 3 extrasistoli continue e altre 3 ma presa dall’ansia non ricordo se sono state tutte e 6 consecutive, e pochi secondi dopo altre 2, quindi 8 in un minuto.
Ovviamente sono spaventata e ora ne sto avendo molte e scrivendo ne ho avute altre 4 ravvicinate se non consecutive.
Vorrei sapere se devo preoccuparmi per quelle 6/8 consecutive o se sono dovute al reflusso posso stare tranquilla?
Preciso che sicuramente sono extrasistoli ventricolari perché soffro di questo tipo di extrasistoli da gennaio 2020, ho fatto ECG NORMALE E ECO, da cui è risultato tutto normale, dopo il primo lockdown a maggio 2020 e poi un holter da cui sono state riscontrate 70 extrasistoli ventricolari isolate in 24 ore.
L’unica cosa che non ho fatto è il test da sforzo.
Da allora non ho più fatto visite cardiologiche.
Avevo iniziato a a stare tranquilla per queste terribili extrasistoli e stamattina questo episodio mi ha angosciata e terrorizzata...spero possiate leggere il primo post del consulto precedente per capire la mia situazione.
Spero possiate rispondere alla domanda che vi ho fatto sopra e ringrazio anticipatamente i gentili dottori che risponderanno.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le garantisco che neppure il cardiologo piu' raffinato potrebbe calcolare 6 extrasistoli consecutive clinicamente ( sono millisecondi..)

HA un holter negativo quindi cerchi di dominare la sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini. Lo so me l’ha detto già in passato che non posso sentirle ma le assicuro che sono state vicine ovviamente non avevo la mano sul polso e non so se in mezzo ci sia stato un battito normale ma al massimo sarà stato uno. Il mio Holter comunque risale a un anno fa, vale lo stesso? Inoltre il mio dubbio è se sono state tutte e 6 consecutive se sono state dovute al reflusso posso considerarle innocue? E se a volte succede anche non a causa del reflusso posso stare tranquilla visto che sono state considerate extrasistoli ventricolari benigne? Grazie come sempre dottore per la sua disponibilità.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come le ho gia' detto non puo ' avere contato sei extra consecutive.

Se e' preoccupato ripeta un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Lei lo ritiene necessario o urgente ripeterlo? Sono sicura che comunque non ricapiterebbe lo stesso evento perché è stata la prima volta e raramente le sento vicine. Grazie come sempre.

Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessuna urgenza.
Serve a vedere se lei avesse delle extrasistoli che non avverte

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, prenoterò allora un holter. La ringrazio davvero, le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore un’ultima cosa visto che per ripetere l’holter vorrei aspettare per un fatto economico e qui nella mia città con holter convenzionato non mi fido, secondo lei quell’episodio è stato dovuto al reflusso e quindi innocuo? Potrei evitare di ripeterlo per ora? Mi dice di ripeterlo solo per la mia tranquillità? Io sinceramente credo di avvertirle quasi tutte quelle che ho, anche un anno fa ne ho avvertite quasi tante quante ne sono spuntate poi nell’holter. Mi scusi per la mia insistenza, prometto che sono le ultime domande. Grazie ancora

Arrivederci
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gliel'ho solo consigliato per tranquillizzarla

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente dottore, le auguro nuovamente una buona giornata.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore oggi prenoterò holter e test da sforzo. L’appuntamento si chiede online e chiede di selezionare il tipo di visita e ho visto che c’è sia test da sforzo che test ergometro, qual è la differenza fra i due o quale è migliore? Spero possa consigliarmi.

Ps: dottore ho notato tra altri consulti che chi dice di aver sentito run di extrasistoli o di run usciti da holter si sente in quel momento tachicardia, è così? Quando avviene un run si avverte anche tachicardia? Perché io durante quell’episodio di cui le ho parlato non ho avvertito tachicardia e questo mi tranquillizzerebbe perché significherebbe che almeno dei battiti normali in mezzo ci sono stati. La ringrazio sempre.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
test da sforzo od ergometrico e' la stessa cosa.
E non so perche' debba eseguiire un test da sforzo alla sua eta'

Riguardo la sua domanda sulla tachicardia etc, non e' vero.
Tra l'altro spessissimo il paziente non si accorge di presentare un "run"

In ogni caso se lei non cura la sua ansia la sua qualita' di vita sara sempre modesta.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
È da tanto che vorrei farlo perché è l’unica visita che non ho mai fatto anche perché vorrei riprendere a fare un po’ di esercizio fisico. Per quanto riguarda l’ansia lo so dottore, ero tranquilla in questo periodo ma dopo quest’episodio sono terrorizzata e sono in una profonda angoscia non le nascondo. Se potessi avere una palla magica per sapere cosa è successo sarei la ragazza più felice dal mondo ma purtroppo non è possibile..Inoltre so che è stato un evento unico quindi non so fino a che punto servirebbe rifare l’holter perché probabilmente non ricapiterà purtroppo o per fortuna. La ringrazio del chiarimento sul test e come sempre per la sua gentilezza.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi se la disturbo di domenica. Volevo dirle che domani metterò l’holter. Ho deciso di fare questo per ora è di accantonare la prova da sforzo. Non so se si ricorda ma in precedenza le ho detto che a volte accuso dolore al torace precisamente nella zona sopra il seno quando sono in ansia mi emoziono mi arrabbio ecc.. e mi aveva detto che era dolore non cardiaco. Questo dolore ce l’ho però devo dire dopo che a volte salgo le scale (non sempre) e ieri è capitato che mi è venuto subito dopo l’intimità col mio ragazzo e forse è successo anche in precedenza. Un dolore non forte e che è durato pochi minuti forse 2/3 minuti forse neanche ma devo essere sincera ho fatto caso se mi venisse questo dolore perché già lo avevo avuto in questi giorni. Secondo lei è dovuto all’ansia sempre? Potrebbe essere utile avere un rapporto col mio ragazzo con l’holter messo? Grazie per la sua disponibilità

Cordialità
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non capisco perché non abbia programmato la prova da sforzo , così almeno si tranquillizzava una volta per tutte

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Perché dopo quell’episodio mi è sembrato più utile fare l’holter per vedere le extrasistoli nelle 24 ore così da poterle beccare diciamo e dopo che mi ha detto che magari alla mia età non era necessario ho deciso di dare precedenza al l’holter. Crede che per questo dolore al torace e l’episodio di ieri sia necessaria la prova da sforzo?

Cordialità
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non per il
Dolore .
Lei ha lamentato sintomi durante lo sforzo .
Tutto li
Poi faccia come crede

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Non mi sono fissata su questa cosa più di tanto perché è da moltissimi mesi e dura poco il dolore per questo l’ho sempre voluta forse però dalle sue parole ho deciso di non farla e non far dominare la mia ansia e poi perché è lo stesso che ho quando ho ansia per un esame tipo. Non mi viene durante lo sforzo ma dopo e ho pensato fosse sempre una cosa ansiosa perché appunto io sto attenta se mi viene e magari è la mia testa che me lo fa venire. Mi viene anche quando a volte sono sdraiata e mi alzo di botto e mi viene questo dolore ma dura poco e non mi viene sempre nelle varie situazioni. Lei crede ora sia urgente farla?

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Dottore ho deciso che probabilmente domani prenoterò la prova da sforzo. Però domani appunto metterò l’holter e volevo fare questi sforzi per vedere come si comporta il cuore durante camminate, rapporti ecc anche per quanto riguarda le extrasistoli. Secondo lei è meglio evitare di fare qualunque tipo di sforzo fin quando non farò la prova da sforzo? Grazie come sempre per la sua disponibilità.

Cordiali saluti
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei durante l'holter deve fare una vita assolutamente norm,ale, come fa tutti i giorni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
D’accordo dottore, grazie. Ma per quel tipo di dolore al torace che allora accuso in quei momenti a volte pensa sia cuore o altro?

Cordiali saluti
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
sonomdolori tipicamente NON cardiaci sia per tipo che per durata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie come sempre. Con la frase di prima lei ha lamentato sintomi durante lo sforzo, tutto lì, faccia come creda mi aveva fatto un po’ preoccupare ahah Me l’ha detto perché pensa che facendo la prova da sforzo mi tranquillizzo e così non mi verrà più l’ansia e scomparirà il dolore? Comunque la farò sicuramente.

Cordialità
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Appunto perche' si tranquillizzi.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore, comunque destino ha valuto che mi hanno spostato l’appuntamento quindi a questo punto farò prima la prova e poi holter per ricontrollarmi. Grazie davvero infinitamente per la sua disponibilità e pazienza. Le auguro una buona giornata.

Arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore oggi finalmente ho fatto la prova da sforzo massimale sulla cyclette. Durante la prova ho avuto quel dolore al torace che accuso a volte anche se in maniera lieve e il tracciato era perfetto il dottore mi ha detto che era un tracciato da manuale e sono arrivata fino ai 170 battiti. Solo che non ho avuto extrasistoli sia durante lo sforzo massimo sia durante la fase di recupero. Però tornando a casa e facendo le scale di casa mia me ne è venuta una mentre salivo le scale. Sembra proprio che le extrasistoli decidano di venire nei momenti sbagliati adesso che ho fatto la prova ed è risultata negativa anche in futuro quando avrò extrasistoli durante lo sforzo e sia per quel dolore posso stare tranquilla? O era meglio mi sarebbero venute extra durante lo sforzo così il dottore poteva controllarle? Grazie come sempre per la disponibilità.

Cordialità
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve stare serena e tranquilla

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Grazie mille dottore come sempre, adesso ho finalmente un pensiero in meno. Le auguro un buon weekend.

Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusa se la disturbo di domenica. Stamattina tra le 12 e le 13 ho avuto una forte litigata che mi ha provocato forte agitazione. Durante e nelle ore successive sono stata bene a parte la sonnolenza tipica delle litigate perché ti tolgono energia. Non so perché ma io accuso i postumi di qualsiasi tipo di stress dopo ore infatti in un orario compreso tra le 17 e le 18 (non so che ora erano di preciso) ho iniziato ad avere nodo alla gola e allo stomaco e lo stesso fastidio poco sopra il centro del petto e ovviamente è quello che mi ha preoccupato. Non so quanto sia durato un po’ di minuti ma non so dirle quanti perché ho cercato di non farci caso, sono sicura che comunque sia durato meno di 20 minuti forse anche meno di 10 ma le dico 20 per mettermi sul sicuro, credo sia durato poco forse anche solo 5 minuti ad essere sincera però ripeto non ho controllato l’orario. Posso stare tranquilla? Anche a fronte della prova da sforzo normale eseguita 8 giorni fa? La ringrazio sempre.

Ps: adesso a tratti ho ancora nodo alla gola principalmente e allo stomaco e solo per una attimo mi è preso quello al petto

Cordialità
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma figuriamoci...

Quando le capita assuma ansiolitici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
Grazie dottore come sempre davvero. In generale non li prendo infatti non li ho mai presi. Un consiglio come se fossi una figlia su come gestire ansia ed emozioni ed evitare che queste abbiano un effetto negativo sul mio corpo? Magari non psicoterapia (spesa che non posso affrontare al momento e il supporto pubblico è scadente) e appunto ansiolitici. Sono stanca di entrare sempre in paranoia perché non posso fare nulla mi arrabbio o mi emoziono e ho dolore al torace/petto o da qualche altra parte.

Cordiali saluti
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Glia ansiolitici sono molto maneggevoli (es alprazolam) e possono essere prescritti dal curante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Grazie dottore, vedrò allora. Le auguro una buona settimana.

Cordiali saluti
[#33]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi ancora se la disturbo ma volevo chiederle una cosa. Non so se si ricorda ma nell'altro consulto le avevo detto che tutti i miei problemi di ansia si sono accentuati dopo un grave lutto in cui non ho specificato che il lutto riguardava mio nipote di due anni che già a scriverlo mi sento male. Tempo fa come sempre le avevo detto sono andata per un periodo dalla psicoterapeuta dove facevamo EMDR. Poi ho interrotto sia per motivi di tempo sia per motivi economici e questi sono sempre i motivi per cui non ci vado adesso, e allora ho pensato di farla a casa con i video su internet che riproducono i movimenti oculari della terapia EMDR e penso che sappia che nel frattempo bisogna pensare ai momenti che fanno stare male (così facevo anche con la psicoterapeuta), bene qui avviene il problema. Ho fatto emdr per 10 minuti durante i quali ripensando alle cose che mi fanno soffrire già avevo tremore e ovviamente sofferenza emotiva, ma sopportabile diciamo, ma ho continuato perché so che è in questo modo che si dovrebbe incominciare a superare il lutto. Dopo questi 10 minuti subito dopo mi sono sentita abbastanza bene solo un po' d'ansia ma dopo poco mi sono sentita malissimo sentivo un tale dolore emotivo e sofferenza che credevo stessi per morire, la sensazione era quella, talmente il dolore emotivo era forte, ho avuto paura mi venisse il crepacuore, mi sentivo cadere a terra dalla sofferenza interna e cuore spezzato. Preciso che ho fatto tutto ciò sul tardi e che ancora non ho dormito cosa che comunque non avrei fatto perché in questo periodo studio di notte perché è il momento più tranquillo. La mia domanda è a 25 anni può avvenire il crepacuore? quella sensazione l'ho avuta in quei momenti per un po', poi mi sono calmata e poi mi è ripresa per un attimo. Ora mi è rimasta ansia e paura. Se non mi è venuto in quel momento il crepacuore posso stare tranquilla? Le giuro che davvero mi sembrava mi stesse venendo un malore. Come ha capito la tristezza ce l'ho sempre e probabilmente l'avrò per sempre ma quando evito di pensare a momenti spiacevoli non sto così, motivo per il quale evito di ripensare a certi momenti e non farò mai più questa terapia (sicuramente non da sola) perché non sono forse ancora pronta. Mi scusa per il lungo consulto e spero risponderà alle mie domande che ripeto è: a 25 anni il dolore emotivo così grande ti può far sentire davvero male e addirittura morire? posso stare tranquilla se non è successo nulla sul momento o questa forte sofferenza provocata ieri può causare danni anche dopo giorni? La ringrazio come sempre.

ps: magari dopo che risponde a queste domande potrebbe fare in modo che qualche psicoterapeuta qui sul sito possa leggere questo consulto? (io non ho idea di come si faccia)

Cordiali saluti
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MI ascolti.

Pensi al dolore che possono provare una madre od un padre che vedono morirwe un figlio per una lunga malattia o per un incidente stradale... immagina il loro dolore?
Eppure non muoiono di crepacuore anche se lo vorrebbero..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#35]
dopo
Utente
Lo so bene dottore, però mi creda il dolore è lo stesso molto forte. Comunque l’importante è che è passato. La ringrazio sempre per la disponibilità. Buon weekend

Arrivederci
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se la disturbo nuovamente così presto ma mi sono scordata di chiederle una cosa. Quella sensazione che io ho avuto allora cosa può essere stato? Una forma di attacco di panico? Non ho avuto sudorazione o tachicardia mi sentivo solo molto strana appunto come se stessi per morire dalla sofferenza e un po’ di fiato corto ma leggermente e ovviamente essendomi spaventata il battito un po’ è accelerato ma meno di 100 battiti. Se dovessi spiegarle precisamente come mi sono sentita non glielo saprei dire completamente. Questa sensazione l’ho avuta in quel momento per un bel po’ poi un attimo poco dopo e oggi (quindi dopo due giorni) sempre per un attimo (ho cercato di controllarmi subito). La ringrazio sempre.

Cordialità
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno dottore forse non ha ricevuto il mio consulto precedente così sto scrivendo questo consulto solo per farglielo notare e spero mi possa rispondere. La ringrazio come sempre.

Cordiali saluti
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Probabilmente un attacco di panico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,scusi non mi sono accorta della sua risposta perché non ho notato la notifica dell’email. Comunque secondo lei dovrei fare qualche visita che magari mi può consigliare? Non ho avuto tachicardia in quel momento o mancanza di respiro quindi non so, l’attacco di panico si può presentare così? Come le ho detto non saprei spiegarle come mi sono sentita, mi verrebbe di dire stavo morendo di sofferenza questa espressione riassumerebbe la mia sensazione,sensazione che in maniera più lieve provo anche solo vedendo scene di sofferenza nei film..ho pensato di chiedere al mio medico curante ma conoscendolo mi direbbe che le posso dire..è ansia ma fatto sta che io ho davvero un malessere di cui mi vorrei liberare e che mi fa stare con l’ansia perché ho paura che ci rimango secca prima o poi. Spero sempre nella sua gentilezza e conforto.

Cordiali saluti
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"
stavo morendo di sofferenza questa espressione riassumerebbe la mia sensazione,sensazione che in maniera più lieve provo anche solo vedendo scene di sofferenza nei film.."

" io ho davvero un malessere di cui mi vorrei liberare e che mi fa stare con l’ansia perché ho paura che ci rimango secca prima o poi."

Penso sinceramente che lei abbia necessita' di un supporto psicoterapeutico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#41]
dopo
Utente
Sinceramente mi viene da ridere perché poi
mi rendo conto di essere stupida, comunque sì probabilmente riprenderò il percorso con la psicoterapeuta. Grazie come sempre dottore, le auguro una buona giornata.

Arrivederci
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei NON e' stupida affatto..ha prioblemi di ansia che va curata come ogni altra malattia

Si tranquilllizzi e non si sottovaluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#43]
dopo
Utente
Grazie mille dottore davvero per il conforto, ho chiesto consulto nella sezione di psicologia il tempo di parlare di presenza con la mia psicoterapeuta e mi sono preoccupata perché la dottoressa ha detto che la tecnica che ho usato sola a casa poteva essere pericolosa ma non ho capito bene quindi ho chiesto approfondimento. La ringrazio nuovamente davvero sarei persa senza di lei.

Cordiali saluti
[#44]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini, scusa se la disturbo ancora una volta ma vorrei chiederle come sempre un consulto. Come le ho detto in questo periodo accuso maggiormente stress e ansia e provo anche per le cose più banali una sensazione di dispiacere(anche se va meglio perché ho ricominciato ad andare dalla psicoterapeuta). Stasera mentre ero in macchina ho avvertito intorpidimento/formicolio al braccio sinistro ma questo lo accuso da sempre quindi non mi sono allarmata per questo, ma lo stesso sintomo l’ho accusato al piede e una parte di gamba ma anche qui ho detto ora mi passa è sempre l’ansia, però dopo un po’ forse per la paura mi è iniziata una sensazione di gola gonfia in alcuni punti e dolore all’ossatura della mascella quindi presa dall’ansia ho avvertito una vampata di calore nervi contratti sull’addome e battito leggermente accelerato intorno ai 90 battiti. (Questi ultimi 3 sintomi sono durati un paio di minuti solamente). Il formicolio misto a dolore al braccio (entrambi in alcune parti del braccio non in tutto) mi è passato già da un po’ ma mi sento ancora a tratti e non di continuo ma comunque dura per un po’ quando viene questo dolore in alcune parti dell’ossatura della mascella ma sono consapevole del fatto che è perché mi ci fisso che non mi passa e che sia una somatizzazione ansiosa però ho comunque ansia/panico e vorrei un suo consulto riguardo a questi sintomi. Sempre ansia secondo lei e posso stare tranquilla? Perché mi sono venuti di botto tutti questi diversi sintomi? La ringrazio come sempre se mi risponderà.

Cordiali saluti
[#45]
dopo
Utente
Ah scusi ho dimenticato di dire che tutto ciò è iniziato intorno alle 19:50.
[#46]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono attacchi di panico che vanno curati con farmaci prescritti da uno psichiatra

Dopo 46 post ritengo concluso il mio consulto.

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#47]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi non ho visto la sua risposta, l’ho vista solo adesso perché volevo chiedere un altro consulto però ora ho visto la sua risposta, so che posso sembrare ripetitiva il fatto è che ho sintomi sempre diversi e non sono sempre gli stessi ecco perché sto sempre con dubbi. Spero che mi risponderà a questo consulto e se non lo farà la posso capire. Non so se si ricorda ma poco più di tre mesi fa ho fatto la prova da sforzo risultata nella norma. Però è successo che durante l’intimità col mio ragazzo durante l’orgasmo (mi vergogno a parlare ma non saprei a chi dirlo) ho avvertito una fitta al petto però ho sempre il dubbio che magari siano i muscoli perché credo di avere avuto lo stesso dolore allo stomaco. Questa fitta al petto è durata un attimo neanche un minuto credo/massimo un minuto. So che i dolori di pochi secondi non sono di tipo cardiaco ma non ricordo se la stessa cosa vale quando avviene sotto sforzo. È così? Magari così sapendolo sto tranquilla sia per questo accaduto sia se dovesse risuccedermi in futuro. Grazie se mi risponderà come sempre e per la sua disponibilità.

Cordiali saluti
[#48]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le scrivo solo per farle notare l’ultimo consulto perché magari le è sfuggito come capita a volte, mentre se ignorerà anche questo capirò che è perché non vuole rispondermi. Se mi risponderà mi farà un gran piacere perché mi tranquillizzerà sul tipo di dolore che ho avuto. La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti
[#49]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi e' a lei che le e' sfuggito il mio post n 46 ( quarantasei....) che le rimando...

Sono attacchi di panico che vanno curati con farmaci prescritti da uno psichiatra

Dopo 46 post ritengo concluso il mio consulto.

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#50]
dopo
Utente
Grazie dottore come sempre. Io non li associo ad attacchi di panico perché non sembrano sintomi di attacchi di panico perché non ho avuto altro che quell’attimo di dolore. Deduco comunque dalla sua risposta che è stato sempre un sintomo su base ansiosa. Grazie ancora per la sua gentilezza. Le auguro una buona giornata.

Cordialità
[#51]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la vorrei disturbare ancora una volta ma se non risponderà non si preoccupi. Stasera ho avuta una piccola discussione durata poco meno di 10 minuti su un argomento che mi innervosisce sempre. Durante questo evento mi è venuto quel solito mio dolore al torace (zona sopra il seno), ma mi è durato poco non so precisamente poco comunque un paio di minuti volendo esagerare in quanto anche la discussione è durata appunto 10 minuti. È sempre lo stesso dolore che mi viene quando sono ansiosa, è normale che viene anche durante delle discussione? Considerando che dura sempre poco. Non so perché tutte le emozioni sia positive che negativi si riversano sul torace/petto. Non si succede sempre però se non venisse mai sarebbe meglio. Non so se le spunta ma ho 25 anni, posso escludere per età angina ecc. così anche quando mi viene, pur essendo che ora non mi preoccupa come prima è una cosa che mi fa stare comunque col pensiero, quindi posso stare sempre tranquilla? La ringrazio come sempre

Cordialità
[#52]
dopo
Utente
Ah scusi mi sono dimenticata di dire che il dolore a volte mi viene alla stessa maniera anche se mi innervosisco ma me lo tengo per me e non mi metto a discutere. Non so se è importante ma volevo comunque precisarlo.
Grazie nuovamente.

Cordialità
[#53]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini spero mi risponderà perché le volevo fare un altro tipo di domanda. Io devo ancora fare il vaccino del COVID e per la mia età probabilmente farò pfizer. Le volevo chiedere dovrò dire che soffro di extrasistoli e dolore al torace in diverse situazioni? Stasera per esempio dopo una camminata dopo un po’ quando stavo per arrivare alla macchina mi è partito quel mio solito dolore sul torace zona alta, appena mi sono seduta in macchina tutto passato. Anche i dolori muscolari fanno così? Posso stare tranquilla visto la prova da sforzo fatta 3/4 mesi fa? La ringrazio se mi risponderà. Cordiali saluti
[#54]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo che puo' fare il vaccino...!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#55]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sempre gentilissimo e disponibile! Le auguro una buona giornata.

Cordialità
[#56]
dopo
Utente
Salve dottore, un paio di consulto sopra le avevo detto di aver accusato dolore al petto avuto per tutta la durata dell’orgasmo quindi durato un attimo, la stessa cosa è ricapitata oggi ma forse il dolore è durato anche meno di un attimo e non proprio al centro del petto ma più in basso a destra. Lei mi ha detto che era sempre ansia però io sto sempre preoccupata e a volte mi viene in mente di rifare la prova da sforzo ma probabilmente il medico non me la farebbe rifare e inoltre sarebbe un’altra spesa economica ma io ho sempre questo pensiero. Mi può dire se quando capita visto che durano pochi istanti durante quei momenti posso stare tranquilla? Quale potrebbe essere il motivo? Le mie emozione è vero le accuso tutte sul petto/torace ma a quelle ormai mi sono abituata perché durano poco, mi preoccupa appunto quando mi viene durante quei momenti e altri sforzi fisici. Farò un holter prima di fare il vaccino(non l’ho ancora fatto per questo), potrebbe essere utile avere un rapporto mentre ce l’ho messo? Spero mi risponderà dottore, questa è davvero l’ultimo consulto, so che l’ho assillata già parecchio. Spero che mi tranquillizzerà per l’ultima volta. Grazie come sempre.

Cordialità
[#57]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il tipo è L durata del dolore escludono L origine cardiaca

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#58]
dopo
Utente
Grazie mille dottore davvero. In quest’ultimo anno è stato davvero la mia salvezza. Le auguro il meglio.

Cordiali saluti
[#59]
dopo
Utente
Dottore so che le avevo promesso sarebbe stato l'ultimo consulto, ma il mio corpo appena mi tolgo un pensiero me ne fa venire un altro. Anche in un consulto sopra glielo avevo chiesto mi sembra ed è risuccesso. Durante un'arrabbiatura e quindi mentre alzavo la voce mi è venuto sempre quel mio dolore toracico. La litigata credo sia durata 15 minuti non ho guardato l'orario e il dolore non mi sono accorta se sia stato per tutta la durata della litigata o a tratti ma credo la seconda e forse veniva anche quando alzavo la voce e quindi quando manifestavo la mia rabbia/nervosismo ma non solo voglio precisare. L'ansia si può manifestare così? ogni tipo di emozione rabbia, tristezza ecc.. l'accuso nel torace e non posso stare mai tranquilla. Perché avviene questo? Possono essere i muscoli? O sono tutte le emozioni che si attaccano al torace? So che sto tirando la corda richiedendole qualcosa subito ma ci provo sperando sia per l'ultimissima volta clemente, era già successo quest'episodio quando le ho risposto per il consulto precedente ma non ho avuto il coraggio di chiedere. Grazie come sempre.

Cordiali saluti
[#60]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, per favore se può mi risponda è davvero l’ultima volta, oggi sto prenotando l’holter però ovviamente se ne parlerà minimo settimana prossima quindi vorrei stare un po’ tranquilla. La ringrazio sempre e comunque.

Ps: ho dimenticato di dire che 3/4 mesi fa ho fatto la prova da sforzo ed era tutto ok, non so se possa essere rassicurante

Cordialità
[#61]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha niente .
Se ne faccia una ragione

Liberissima di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#62]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!! Il fatto che mi dice che non è nulla mi rincuora, non sa quanto! Grazie come sempre per la sua disponibilità davvero.

Cordiali saluti
[#63]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, finalmente ho fatto di nuovo l’holter che le avevo detto avrei voluto fare. Questo è il referto:
Ritmo sinusale. FC Media: 92 bpm. FC minima: 65 bpm alle 09:06. FC massima: 132 bpm alle 20:41. Paure superiori a 2.5: 0. Sono stati riscontrati 184 eventi di ectopie
ventricolari, con 184 singole VE. 0 coppie VE e 0 run VE. Inoltre si sono avuti 0 eventi di Bigeminismo Ventricolare e 0 Trigeminismo
ventricolare. Gli episodi ectopici sopraventricolari riconosciuti sono 1.
Totale minuti episodi ST O. Il più lungo RR è stato 1.1 alle 13:35. Il cardiologo ha detto tutto a posto. Lei mi conferma? L’unica cosa che cosa è RR? Inizialmente mi ero spaventata perché avevo letto male e pensavo che avevo avuto pause superiori a 2.5 invece poi mi sono accorta dei due punti e lo 0 mentre lo scrivevo a lei. La ringrazio di tutto dottore, le auguro una buona giornata.

Cordialità
[#64]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha un holter normale

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#65]
dopo
Utente
Buona giornata dottore, grazie ancora.

Cordiali saluti
[#66]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, spero stia bene. Dopo tanto tempo vorrei farle una domanda. Ieri durante una sorta di discussione in cui dicevo a questa persona di ascoltarmi anche se non voleva come sempre mi è venuta una sorta di sensazione di pienezza al torace alto cioè come se avessi in quel momento un palloncino all’interno del torace che si gonfia, questo è il modo migliore in cui potrei descrivere la sensazione che ho provato. Inoltre sempre in questi tipi di momenti mi sento come se sono sempre sul punto di sentirmi male e non succede perché fermo tutto e non vado avanti. Secondo lei questi sintomi sono sempre dovuti alla mia ansia che ancora in queste situazioni non riesco a gestire al meglio? Per il resto sto molto meglio in generale, motivo per cui non le ho scritto più frequentemente e per questo devo anche ringraziare lei. Spero che ancora una volta mi concederà un suo consulto, le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti
[#67]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'ansia le gioca brutti scherzi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#68]
dopo
Utente
Grazie mille dottore davvero, di tutto. Ancora una buona giornata.

Cordialità
[#69]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Le vorrei chiedere un’ultima cosa visto che è ricapitato stasera. Per esempio stasera dopo tanto tempo ho ripreso la macchina e lo sterzo, il cambio e tutto il resto sono molto duri essendo una macchina vecchia e quindi facevo molto sforzo. Dopo 20 minuti di tutto ciò mi è preso il dolore al torace, diverso da quello dell’ansia che ormai riconosco. Così mi sono fermata e pian piano il dolore se ne va. Questa è la seconda volta, la prima mi è capitato quando ho passato il pomeriggio a fare sali e scendi dalle scale per pulire i vetri di casa mia. Stessa cosa: appena mi riposo un po’ mi passa. Rimango ovviamente affaticata per via dello sforzo. Cosa può essere e cosa potrei fare per risolverlo? Io mi sento anche priva di ricominciare a fare palestra per questo motivo. Spero mi possa aiutare.

Cordiali saluti
[#70]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Questo e' il 70 esimo post che ci scambiamo
Lei non mi crede, ma questo e' un problema suo, e non mio

LIberissima di credermi o meno.

Il mio consulto finisce qui.
Ovviamente ha il diritto di chiesere un parere degli altri bravissimi cardiologi qui sul sito, ma sul prossimo quesito scriva "non per il Dott. Cecchini", cosi risparmiamo tempo si lei che io, perche' non le rispondero' piu' su quesiti simili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso