Reflusso gastroesofageo non responsivo a terapia con PPI e lingua con patina bianca

Gentili Medici,

avrei bisogno di chiedervi un consulto in quanto a seguito di terapie ed esami continuo a non aver trovato una strategia adeguata per curare il reflusso gastroesofageo da cui sono affetto da diversi anni.

Come già accennato nel titolo, ho fatto più di un ciclo di Pantoprazolo 40mg (non ricordo con esattezza la durata, cicli da almeno due mesi) insieme ad antiacidi (fra cui Marial, Aroè, Gaviscon, Riopan, altri) senza però avere un miglioramento riscontrabile nei sintomi.
Ho fatto il breath test per verificare la presenza di Helicobacter Pylori e fortunatamente l'esito è stato negativo.
Dato il persistere del disturbo ed altri problemi correlati, l'altro giorno ho fatto una esofagogastroduodenoscopia che, ancora fortunatamente, non ha riscontrato nulla se non una linea z lievemente irregolare.
La terapia che mi è stata proposta è la medesima (cioè 2 bustine Marial mattina e sera), che però so già non essere sufficiente...
Soffro di reflusso indipendentemente dalle quantità o tipo di cibo, o dal momento della giornata.
Bere acqua in particolare mi scatena subito una reazione, sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto (es: appena sveglio o dopo pranzo).
Da qualche mese ho anche un problema alla bocca, nel senso che ho una patina bianco-giallastra alla base della lingua e talvolta sento un bruciore generalizzato al palato e alla lingua.
Sia l'odontoiatra che l'otorino confermano che non si tratta di micosi orale (ho preso anche nistatina e fluconazolo senza successo) e tendono più per il parere che sia una conseguenza del reflusso.
Sospetto che il reflusso sia anche alla base della mia scarsa igiene del sonno, ma non ho ancora approfondito.
Altri sintomi piuttosto fastidiosi sono la tosse specialmente dopo mangiato e l'occasionale pirosi retrosternale.

Dal mio canto provo un po' a correggere il mio stile di vita, per un periodo ho dormito con la testa rialzata, a mangiare presto la sera, a evitare certi cibi ma ancora non ho sentito un miglioramento significativo... aggiungo anche che non bevo alcolici, non fumo e non bevo caffè.

Dopo questa lunga premessa la domanda è la seguente: come dovrei comportarmi o quali esami o visite aggiuntive dovrei richiedere?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio possiate darmi.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha fatto tutto quello che doveva fare, non credo che servano altri esami ( sarebbe meglio descrivere l' esito della gastroscopia per intero ). Come prima cosa, potrebbe cambiare farmaci, per esempio come IPP provare il Pariet 20 e altri antiacidi a base di alginato, la sera. Poi vediamo come va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il ritardo, mi era arrivata la notifica nello spam e non mi ero reso conto che mi aveva già risposto.

Riporto l'esito della Gastroscopia.

Descrizione;
Esame condotto fino alla seconda porzione duodenale. Esofago regolare; linea zeta lievemente irregolare in assenza di erosioni. Cardias in sede. Stomaco con mucosa regolare; le pliche sono distensibili all'insufflazione. Piloro transitabile. Bulbo e duodeno II porzione nella norma.

Diagnosi:
Quadro endoscopico come da esame nella norma.

Avevo preso anche l'omeprazolo senza successo ma effettivamente era un dosaggio molto basso e per pochi giorni... magari vedo con il Pariet 20 come va.

Grazie ancora.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, ci risentiamo.

Prof. alberto tittobello