Dolori continui
Salve ho 29 anni... è ormai un anno a questa parte che continuo ad avere dolore in ogni parte del corpo e appena ne sparisce uno ne inizia un altro... so perfettamente di essere molto ansiosa... ma i sintomi cambiano e non riesco a tranquillizzarmi pensando sia solo l ansia che mi pervade... sono ipocondriaca... e sono arrivata anche ad aver paura dei farmaci... leggo spesso i bugiardini per vedere se mi può succedere qualcosa... inizialmente i miei sintomi erano delle mancanze di respiro... e il cuore velocissimo... piano piano con il tempo è con tisane a base di camomilla... ecc... riuscivo a capire che era solo ansia e riuscivo a calmarmi benissimo da sola... poi i dolori sono venuti allo stomaco... superati anche quelli allo stesso modo... così come le sensazione di estraneazione e le vertigini... ora però la notte... quando guardo la TV sto tranquilla appena provo a dormire è come se il mio cervello mi dicesse stai sveglia... e il mio corpo invece volesse cedere e la sensazione è che mi arrivano delle botte forti allo sterno tipo coltellata... mi sveglio di soprassalto... e poi cercando di riaddormentarmi eccoli di nuovo... mi lascia anche un senso di dolore al seno sulla parte che tocca lo sterno e mentre sto sdraiata sul fianco... sento dolore nella parte posteriore delle braccia... diciamo sotto il tricipite specie il sinistro... il mio medico mi ha detto che il reflusso gastrico provocato dall ansia fa questi scherzetti... ma secondo me sono arrivata al punto di dover prendere una terapia più seria per la mia ansia... nonostante abbia paura dei medicinali... e soprattutto paura di diventarne schiava... ho cercato tante volte di pensare è tutto ok è solo ansia... e sembrava andare meglio... ma i dolori sono reali... nel senso duri e severi... anche se non vengono da malattie... e purtroppo alcune volte il cervello è più forte della volontà... spero di essere stata abbastanza chiara... e spero possiate aiutarmi

[#1]
Dr. Paolo Fratagnoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gente utente, da quello che riferisci si comprende la tua sofferta difficoltà. Pare proprio sia una forma di ipocondria. Certo che i sintomi li senti, perché sono veri! Considera che l'ipocondriaco non soffre di sintomi immaginari ma reali, solo che spesso è il suo tentativo di controllo che li alimenta e li genera. I sintomi che migrano, l'ideazione catastrofica e comportamenti finalizzati ad un controllo esasperato costituiscono spesso un'ipocondria di tipo somatico. Credo sia il caso di contattare uno psicoterapeuta. Considera che la Terapia Breve Strategica ha dei protocolli di trattamento specifici anche per questo tipo di ipocondria che descrivi e che per alcuni tratti si differenzia da quella classica. Ti assicuro che molte volte il problema diminuisce e poi si sblocca in qualche mese. Un terapeuta Breve Strategico potrebbe riuscire ad aiutarti e farlo anche in un periodo relativamente breve con strategie specifiche. Cercane uno nella tua zona, buon lavoro,
Paolo.
Dr. Paolo Fratagnoli psicologo-psicoterapeuta
[#2]
Utente
Si dottore penso proprio che sia arrivato il momento...non so se dove vivo c'è ne siano di così bravi...e il mio medico di base si è anche stancato di starmi a sentire...vorrei solo essere serena...posso fare qualcosa nel frattempo che lo cerco per migliorare la mia testa?...so che i consulti a distanza non si danno ma mi sta succedendo di tutto ultimamente
[#3]
Dr. Paolo Fratagnoli Psicologo, Psicoterapeuta
Credo che ce ne siano anche nella tua provincia ed eventualmente ne trovi sicuramente anche online. Darti consigli ora, senza approfondire il caso specifico non è possibile, affidati a qualche professionista d'accordo?
Dr. Paolo Fratagnoli psicologo-psicoterapeuta
[#4]
Utente
Le posso solo chiedere una cosa....visto che ormai è da tempo che ne soffro ho sempre formicolii e addormentamenti in diverse parti del corpo...tempo fa mi feci portare all ospedale dove mi fecero visita neurologica e tac cranica per escludere qualche malformazione...ma io ho il terrore di avere malattie come la SM...perché anche ieri sera la sensazione era di addormentamento del viso nonostante poi appena lo toccassi sentivo lo sfiorare delle dita..al tempo mi dissero che soffrivo di cefalea anche perché ho molto spesso mal di testa...ormai nemmeno ci faccio piu caso...e dolori cervicali...ma vorrei escludere dalla mia mente questa malattia orrenda e non so come fare...mi pesa tantissimo fare la malata immaginaria...ma io sento che non è tutto apposto...anche perché vedo anche dei lampi negli occhi quando li giro...dall oculista mi dissero che avevo una parte della retina più sottile o più allungata comunque aree distrofiche periferiche e mi dissero solo di bere più acqua...ma niente di più...ora sembra che stia peggiorando...non lo so...di certo chiederò aiuto a uno psicoterapeuta ma vorrei stare serena almeno su quello...che sia solo questa ansia maledetta che mi sta mangiando viva...e non questa dannata fissa che mi è venuta...perciò le chiedo i miei sintomi sono tutti riconducibili all ansia??