Insonnia dovuta ad ansia e cosa fare per uscirne fuori ?
Buongiorno, sono un ragazzo giovane sui 25 anni e l'ultimo mese ho cominciato a soffrire di ansia, stress e insonnia, più che altro dovuta a paure e incertezze su alcuni eventi.
Tutto questo mi ha portato a dormire male e con risvegli continui, alcune volte dormo 4 h con risvegli e altre volte 2h senza mai addormentarmi.
Il mio medico ha prescritto il lexotan 10 gtt alla sera ma non funzionando ha aumentato a 15 gtt.
La situazione sta diventando debilitante: mi sento stanco, indebolito e continuano ad affiorarmi pensieri negativi senza il mio volere che non vogliono neanche sparire.
Vorrei sapere cosa fare per uscirne fuori?

[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo
Carissimo
l'ansia quando diventa negativa può influenzare il benessere psico-fisico di una persona, a causa di cambiamenti nello stile di vita, cambiamenti a livello psico-fisiologico e alterando il normale svolgimento delle pratiche quotidiane.
Per tal motivo è consigliabile rivolgersi ad un Professionista specializzato nel trattamento dei disturbi d'ansia, il quale ti aiuterà a risolvere il problema mediante un percorso che ti porterà ad avere un maggior controllo attraverso esercizi di training autogeno ed affrontando insieme i pensieri che hai definito "negativi".
Nel frattempo può essere utile praticare attività di tuo gradimento che ti aiutino a scaricare le tensioni e ad allontanare i pensieri.
Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute