Apnee notturne o ansia?

Buonasera,
Sporadicamente mi capita di svegliarmi di notte senza respiro.
Questa sensazione è peggiorata anche dall'anginofobia (per cui sono in cura), che mi porta ad agitarmi ancora di più quando succede aumentando i tempi in cui riprendo fiato.

Ho notato che mi capita quando mi addormento a pancia in giù, perciò ho pensato di poter in qualche modo ostruire le vie respiratorie schiacciando la faccia contro il cuscino.
Sono sottopeso (anche di parecchio), non russo e non fumo, perciò non sembro essere predisposta ad apnee notturne.

La mie domande sono:
- Anche in assenza di "fattori di rischio" è possibile soffrire di apnee notturne?

- Se vengono escluse dalla polisonnografia automaticamente si può pensare a cause non organiche o sono necessarie ulteriori accertamenti?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

come prima impressione a distanza il problema sembrerebbe di origine ansiosa, tuttavia non è possibile escludere del tutto le apnee notturne per cui una polisonnografia la riterrei utile anche se non ha fattori di rischio, se negativa può orientarsi decisamente sulla prima ipotesi, quella psichica, senza ulteriori accertamenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro