Incubi tutte le notti

Buongiorno Dottore, premetto che sono affetto da Tiroidite di Hashimoto e Celiachia scoperta e poi confermata tramite endoscopia il mese scorso.
É da settembre ormai che soffro di incubi notturni.
Durante i sogni vividi provo rabbia, disgusto e spesso paura che provoca risvegli notturni anche ogni ora/ora e mezza.
Dormo di media cinque ore a notte ma non ho grossi problemi ad addormentarmi.
É corretto nel mio caso farmi vedere da un neurologo o devo rivolgermi a qualche altro specialista? Di solito la causa degli incubi quale può essere? Che farmaci vengono eventualmente utilizzati?
Grazie per la disponibilità.
Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
la cosa migliore sarebbe cercare di capire la causa degli incubi, in modo da praticare una terapia mirata, che può essere medica, psicologica, o le due insieme. Le consiglierei di rivolgersi a uno psichiatra.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-