Scoppio proveniente dalla testa

Salve dottori, buongiorno, volevo esporvi un episodio che mi è accaduto domenica pomeriggio, praticamente mentre stavo riposando mi sono svegliato di soprassalto e non so bene se fosse dovuto ad un qualcosa di effettivamente fisico o fosse relativo ad un sogno, fatto sta che sinceramente ho sentito come uno "scoppio" provenire tipo dalla testa cone se qualcosa si fosse gonfiato, svegliatomi mi ero un po' allarmato ed ero leggermente debole con una confusione dovuta anche al fatto che non sapessi se fosse accaduto o meno.
Tuttavia in seguito non ho avuto particolari problemi, forse nel tentativo di ricordare l'accaduto sto un po' in ansia di un qualcosa che non sia successo, ma secondo voi se è ciò che effettivamente ho sentito, ovvero quella sorta di "scoppio" a cosa può esser dovuto?
Ad un cambiamento di pressione improvviso?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

esiste una condizione definita "Sindrome della testa che esplode" o "Sindrome dell'esplosione nel capo", ovviamente non esplode nulla ma la sensazione che il paziente avverte è questa.
Non si conosce la causa ma si tratta di un disturbo benigno.
Altra ipotesi è che sia stato un sogno.
Se dovesse ripetersi effettui una visita presso un Centro di Medicina del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e precisa risposta, cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro