Terapia con olanzapina

scusate io avrei bisogno di un'indicazione precisa riguardo ad una terapia che mi ha dato lo psichiatra riguardo al fatto che ho da tempo dei disturbi che mi infastidiscono e sono stufo, io ho avuto una serie di problemi psicologici riguardo la perdita di peso che ho avuto facendo palestra nel 2019 e non so ancora perchè, poi dal 2020 faccio una terapia dove mi stavo riprendendo ma poi con i lockdown ho avuto delle ricadute somatiche e ho perso altro peso, quindi ho perso altri 6 kg da marzo a dicemmbre 2020 dopo che lo stavo riprendendo con una terapia con levopraid che mi ha dato purtroppo una reazione allergica, io devo dire che mi sono ossessionato un po troppo dal perso tra febbraio e primavera 2020 e non l'avevo mai fatto, adesso sto cercando di non pesarmi più, ma il problema è che è da un'anno che non metto più peso e dall'inizio dell'anno mangio regolarmente (dieta attorno alle 3000 calorie) e mi alleno come posso ma non riesco più a mettere su peso e non so per quale motivo, ho anche una tosse secca che va e viene da tempo e facendo tante viste sono risultate tutte nella norma, dico queste cose allo psichiatra e mi prescrive olanzapina 5 mg da prendere solo la sera visto che da un po di sonnolenza per almeno un mese per poi riverderci tra un mese... ma c'è qualcosa non mi è chiara sul fatto che mi ha detto che provoca un po di fame e quindi aumento dell'appetito, ma come può darmi un farmaco un aumento di peso come effetto collaterale per la fame eccessiva che da se io anche mangiando regolarmente il peso non lo metto più da ben quasi un'anno?
io non capisco la causa del fatto che non assimilando più le calorie come può questo farmaco aumentare di peso?
è un controsenso non credete?

non so perchè me l'abbia prescritto, mi dice che il tic alle spalle che ho da diversi mesi può essere anche causato dall'ansia ma non è stata molto convincente sulla diagnosi perchè dice che i miei disturbi sono stati tanti, come giramenti di testa improvvisi aprile 2020 (risonanza negativa agosto 2020) e altri sintomi come nausea e come detto tosse.

i miei problemi sono tutti iniziati dopo la forma fisica che ho perso e non capisco perchè non assimilo più niente (mi alleno ma è come se non mi alleno e mangio ma è come se non mangiassi niente ma l'appetito c'è non manca) non ho problemi di insonnia e sono stufo di questa situazione... forse sono io che non riesco mai a farmi capire da chi mi visita.

ma cosa può c'entrare questo farmaco con il mio problema?
le ho detto tutto ma credo che abbia capito male, le ho detto che non ho mai avuto problemi di salute cosi in vita mia ed ero sempre stato bene psicologicamente fino ad estate 2019 quando poi sono iniziati problemi di nausea e appetito... ma questa è le terapia.

io vorrei solo una terapia che mi faccia ritornare la persona che ero 2 anni fa, senza il tic alle spalle e la tosse e che riesco a riprendere peso normalmente come prima ma qualcosa me lo impedisce e non so cosa e non mi sento depresso poi se c'è faccio fatica a capirlo ma sono anche demoralizzato per la mia forma fisica persa e arrabbiato per tutto quello che ho passato.

ditemi voi cosa devo fare... devo iniziarla? grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve stabilire se seguire le indicazioni o chiedere chiarimenti al prescrittore in merito ad essa.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
grazie della risposta ma non può darmi altre indicazioni ? secondo lei è un farmaco giusto da queste informazioni che ho dato ? ormai la dottoressa aspetta che io faccia la terapia e di rivedermi tra un mese ma non ho idea di come contattarla prima se non solo tramite recapito dell'ospedale, io non ho capito bene se è un farmaco adatto all'ansia e a questo stato nervoso che mi dicono per via della forma fisica persa, lei più o meno ha capito il mio problema ?