Aloperidolo e fase di agitazione

Gentili Dottori, per il mio disturbo bipolare (non mi hanno dato una classificazione precisa, mi hanno detto che il disturbo bipolare e' una classe di disturbi), mi viene prescritto 800 mg seroquel rp, lamictal 400 mg, alprazolam 2 r.
p, paroxetina 20 mg (per il doc), 10 gocce di aloperidolo al bisogno

il mio psichiatra che mi segue attualmente dice che assumo troppi farmaci e che vorrebbe diminuire almeno la lamotrigina.

Ora col seroquel le fasi basse del mio umore sono quasi completamente sparite rispetto ad un tempo, le fasi di iperattività invece quelle ci sono sempre.

Non ho capito una cosa, che sicuramente chiedero' anche al medico a fine mese.
vorrei capire:l'haldol e' un calmante al bisogno o puo' fare parte integrante di una terapia a lungo termine?
agisce immediatamente come un ansiolitico.

i momenti alti ci sono non dico spesso, ma abbastanza.
un uso continuativo di aloperidolo puo' servire a curare?
(ho provato altri antipsicotici come abilify e risperidone e talofen ma con scarsissimi risultati sia sui sintomi depressivi che quelli agitati
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'haldol è farmaco che ha azione acuta e può servire anche nel lungo termine. Non è specifico per un solo disturbo, si può utilizzare in varie situazioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini