Seroquel sonnolenza

Gentili medici,
Il mio psichiatra mi ha prescritto Seroquel rilascio prolungato e mi ha indicato come orario di assunzione le ore 18 a stomaco vuoto, e di aspettare due ore per cenare.

Il punto è che circa 2-3 ore dopo l'assunzione della compressa ho sonnolenza.
In sostanza riesco ad arrivare alle 22 poi crollo dal sonno.
La cosa positiva è che la mattina mi sento riposata e pronta ad alzarmi dal letto.

Il mio curante mi ha spiegato che questa formulazione ha un picco plasmatico dopo molte ore dall'assunzione, credo di ricordare che siano 6 ore.
E quindi se lo assumessi dopo cena tipo alle 23 (dato che per impegni lavorativi non posso cenare prima delle 21) rischierei di avere sonnolenza e difficoltà ad alzarmi al mattino e non posso permettermelo perché ho impegni vari tra cui lavorativi.

Sto assumendo da tre sere 50 mg. Non ho psicosi, né disturbo bipolare. Ho un disturbo d'ansia che è già stato trattato con ssri/snri sospesi per effetti collaterali sessuali.

In attesa di contattare il mio curante chiedo in questa sede.

Vorrei sapere nelle vostra esperienza se la sonnolenza tende ad attenuarsi. Se si dopo quanti giorni o settimane.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il meccanismo è duplice. Oltre al rilascio lento della quetiapina, c'è anche un meccanismo per cui, a causa di questo lento rilascio, una quota della quetiapina è convertita piano piano che entra ad un prodotto intermedio, nel fegato, e questo prodotto ha invece un'azione anti-sedativa.
Nel tempo in generale comunque la sonnolenza si attenua: se non si attenua nelle prime settimane c'è però da ritenere che a quel punto tenda a rimanere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini