Calo della libido

Le scrivo per un problema che mi affligge da un po’: ho 20 anni e una relazione da un anno e mezzo.
Ho assunto Zoloft da Giugno fino a Novembre per problemi di ansia (personalità ossessivo-compulsiva), da ottobre circa ho iniziato ad osservare un progressivo calo della libido, che non avevo minimamente riscontrato prima.

Con il mio ragazzo provo piacere quando lo facciamo ma non ho alcuno stimolo ad iniziare e questo pesa nel rapporto di coppia.

Inoltre nel periodo sopra citato, in particolare da marzo, ho notato una maggiore demotivazione verso lo studio e verso molte attività: è il mio primo anno all’università e con la preparazione dei primi esami grandi ho iniziato a riscontrare un po’ di disagi.
Vorrei dedicare tutta la mia giornata allo studio ma non riesco e questo genera in me frustrazione e paura di aver scelto il percorso sbagliato, non riesco a dedicarmi a nient’altro che non sia lo studio e le uscite (quando si può) ma mi sembra di non riuscire a concludere nulla.

Le numerose restrizioni che si sono susseguite hanno peggiorato la situazione perchè si è creata una routine poco produttiva e frustrante sotto questo punto di vista.

Volevo provare con l’autoerotismo (finora mai provato) ma non ho trovato lo stimolo per iniziare in quanto non riesco più neanche a fantasticare.

Le scrivo, quindi, per chiederle cosa potrei fare per risolvere questo problema e da cosa potrebbe essere causato.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La sintomatologia può essere considerata appartenente ad una condizione depressiva non trattata.

La situazione va rivalutata.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio innanzitutto per la sua risposta, in che senso va rivalutata?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria