Terapie e libido

Salve dottori...dal 4 febbraio al 10 febbraio, ho fatto questa terapia
Zoloft 50 mg (per soli 3 giorni)
Abilify 10 mg
Lyrica 75
Depakin chrono 750
Da quel momento malgrado abbia smesso ho avuto abbassamento di libido disfunzione erettile ecc, possibile che bastino cosi pochi giorni per dare effetti collaterali che si protraggano nel tempo?
interrompendo subito posso aver innescato un qualche meccanismo?
Cioe non ho fatto abituare il mio sistema nervoso ai farmaci e quindi mi sono tenuto gli effetti collaterali iniziali?
Non so se mo sono spiegato...
Precedentemente dal 29 settembre al 12 gennaio ho assunto serenase 5 gocce mattina 5 pomeriggio 5 la sera, ogni tanto il contagocce essendo difettoso non faceva fuoriuscire una goccia ma un getto e io lo contavo come una goccia e poi aggiungevo le altre 4, è possibile un sovraddosaggio?
Inoltre contemporaneamente prendevo il depakin in bustine sempre da 750... spero di non aver fatto confusione nello spiegarvi le mie perplessità e preoccupazioni... chiedo il vostro aiuto perche passa il tempo ma non vedo molti miglioramenti sotto il profilo sessusle...grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Da anni pone quesiti di natura ipocondriaca o fobica. Come confermato anche dal fatto che chiude dicendo di non sapere se ha fatto confusione.
Lei ha un disturbo che se vuole può provare a curare, questo tipo di ragionamenti fatti su un effetto collaterale rispetto a cui poi ha una reazione fobica non hanno molto senso. Se io comincio a pensare in in maniera ossessivo-fobica su qualsiasi cosa mi trovo in uno stato certamente non congeniale al funzionamento sessuale a partire dalla spinta. Poi se secondo la logica dello stato ansioso la cosa da considerare per Lei sono i quattro giorni di cura, è appunto una logica propria del disturbo però.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Capisco cio che dice dottore....Fatto sta che prima di queste terapie malgrado ansia ed ossessioni varie avevo una vita sessuale intensa ed un ottima libido, guarda caso le cose sono cambiate dopo l utilizzo di questi farmaci...Non ho pulsioni sessuali ed erezioni notturne scarse e non credo che il sonno centri con il fattore ipocondriaco psicologico....lei dice che i farmaci non centrano proprio?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sì, ma va tenuto conto che parliamo di 6 giorni. In questi 6 giorni l'unica cosa a più lungo termine può essere una elevazione della prolattina, che ci mette un mesetto a tornare a posto.
Il resto è francamente poco per pensare a effetti che, anche per terapie prolungate, sono comunque ipotizzati come eccezione rara.
Quindi siccome a curarsi ci sarà arrivata in un momento particolarmente brutto, e la cura non c'è stata, potrebbe semplicemente essere che la situazione si approfonda ancora di più e quindi l'assenza di libido e di reattività diventano sintomi di una condizione depressiva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Durante la cura stavo in una struttura dove mi fecero esami e la prolattina era alta... ora a distanza di piu di un mese ho ripetuto esami ormonali e la prolattina e’ addirittura bassa....quindi ?
L unica cosa che esce di molto fuori dalla norma è l’omocisteina che ho a 42,95 e dovrebbe rientrare tra i 5 e 15... mi è stata prescritta la folina 5 mg
Pero riguardo la prolattina è bassa e io testosterone nella norma...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi adesso la prolattina non c'entra, all'epoca però si. Lascerei la valutazione di altre ipotesi al medico, in ordine di plausibilità e di riscontri.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini