Sonnolenza e stanchezza

Gentili dottori,
Da un 3 anni ho il seguente problema...
Mi sveglio con una stanchezza e sonnolenza che peggiorano durante la giornata con impossibilità di continuare la giornata senza fare un riposino pomeridiano...ho anche gli occhi stanchi e stanchi...ho fatto una polisonnografia perché la notte russo...
L’esito è di un apnea lieve quando sono su un fianco e un indice Ahi di 85 in posizione supina...volevo chiedere se questo possa giustificare la mia sonnolenza e stanchezza diurna...grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

"nei limiti del consulto a distanza"

l'AHI di 85 in posizione supina è un valore alla Polisonnografia molto elevato. Ciò giustifica la astenia e la sonnolenza al mattino ed il peggiorare nel corso della giornata.

Ma non c'è uno "specialista in medicina del sonno" che la segue?
Sono apnee ostruttive o apnee centrali?

Seguito e trattato correttamente il disturbo potrebbe migliorare molto.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Le apnee sono prevalentemente ostruttive 39,centrali 3 e miste 2..ipoapnee 50..l’esame poligrafico evidenzia presenza di patologia respiratoria ostruttiva del sonno lieve che diventa molto severo in posizione supina..ai limiti la saturazione notturna..paziente fortemente sintomatico con epworth positivo..
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La mia paura è che possa trattarsi della sindrome da fatica cronica oppure di narcolessia
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Nella Narcolessia il paziente si aadormenta improvvisamente.
Alle volte ha un cedimento degli arti interiori (Cataplessia).

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi hanno consigliato la CPAP però non so se riesco a tollerarla ..c’è qualche altra soluzione ?
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La CPAP è una buona soluzione.

Alternative:
-Consultare un Chirurgo Orl per un eventuale approccip di Roncochirurgia Endoscopica...

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho sentito parlare di dispositivo intraorale,cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per le forme lievi

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
Le porgo un’ultima domanda..
È possibile che questa forte sonnolenza quando diventa davvero ingestibile durante la giornata possa causarmi un forte stato d’ansia?
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno
ritengo di SI.
Il disagio ed il "senso di inadeguatezza" che prova per il disturbo di cui in oggetto può provocare una status di ansia reattiva alla situazione che sta vivendo.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
E visto che da tanto tempo avverto lievi ma continue vertigini e nausea quando muovo la testa,può essere associato sempre alle apnee ?