Incapacità a rilassarsi

Gentilissimi,
Ho quasi 35 anni e una ricopro una posizione di responsabilità in un'azienda che non naviga in ottime acque ma che vivrei come una sconfitta abbandonare.

Dormo male, mi sveglio tra le 4 e le 5 i giorni lavorativi intorno alle 6/6. 30 I giorni in cui non lavoro e sempre con almeno 2 risvegli a notte.
Sogno molto, spesso anche in relazione al lavoro e sempre e comunque sogni che richiedono la presa di decisioni.
Lavoro almeno 10 ore al giorno, a volte anche 13/14.
Al mattino espello feci poco formate, spesso ho forti borborigmi ma raramente dolore.
Ho forti contratture cervicali.
Mi sforzo di fare attività fisica intensa/moderata almeno 15/40 minuti al giorno.
Soffro spesso di crisi di pianto soprattutto nel tragitto lavoro casa e la sera se sono sola. Aggiungo che sono maniaca dell'ordine e dell'organizzazione sul lavoro e nella vita privata e provo forte fastidio quando questo equilibrio viene alterato

Detto questo non sono in grado di rilassarmi, anche se mi metto sul divano a leggere un libro o vedere la televisione non riesco a stare ferma piu di 10 minuti, o mi alzo o controllo il cellulare.
Anche nelle braccia del mio compangno non riesco a stare ferma ma dopo 5 minuti ho bisogno di muovermi.
Come posso vincere queste mie problematiche?
Il medico mi ha prescritto alprazolam che però utilizzo saltuariamente perché mi sono accorta avermi dato assuefazione quando usato regolarmente.
Ps come si vede dai consulti sono anche ipocondriaca
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
tutte queste sue caratteristiche sembrano strettamente collegate tra loro e richiamano una complessiva tendenza a voler controllare le situazioni e ad essere soprafatta invece da una situazione di ansietà nel momento in cui non si riesce a farlo.
Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta in modo tale da poter comprendere da dove arriva questa sua modalità di essere e da trovare una soluzione definitiva alle sue problematiche.
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Meriggioli

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, effettivamente ne sono convinta anche io ma, ahimè, vedo come una sconfitta personale dover ricorrere ad uno specialista. Pensa possano esserci altri tentativi che posso fare a livello individuale? Mi hanno consigliato yoga e mindfulness ma l'idea di avere un impegno con una terza persona mi mette ansia poiché mi obbliga a terminare in orario le giornate lavorative, ho provato tutorial online ma con scarsissimo/nullo successo
[#3]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
credo che anche in questa sua risposta emerga la difficoltà a lasciarsi andare e a mettersi in discussione.
Direi che affidarsi ad uno specialista possa essere la scelta migliore che le consente di prendere effettivamente in mano la sua situazione e di analizzarla superando tutte le difese che continua a mettere in campo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Meriggioli

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto perché, con le sue risposte ha confermato il quadro che da inesperta nel campo mi ero fatta!