Foto della Dr.ssa Silvia  Greco
Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Silvia Greco, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Silvia Greco

Psicologo

135 Consulti

2 Recensioni

Scheda vista 10.107 volte

Indice di attività:
48% attività +48
16% attualità +16
12% socialità +12
Dr. ssa Silvia Greco, Psicologa Clinica e della Salute

Via C. Costadura 44 - 73100 Lecce (LE) IT - Mappa

18.1753594 40.3591956

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

La Dott.ssa si propone di fare input dai quali partire per riflessioni interne

06-06-2020
Storia nascosta

Ha intuito la motivazione che sta alla base dei comportamenti sbagliati del bimbo.

Ultimi consulti erogati

Visto 6.479 volte

Problemi scelte lavorative
20-05-2021 - Psicologia

Visto 1.365 volte

Visto 1.000 volte

Disturbo narcisistico
25-02-2021 - Psicologia

Visto 1.695 volte

Lui, io e i suoi amici
25-02-2021 - Psicologia

Visto 7.663 volte

Ultimi articoli scientifici

Visto 4.181 volte

Visto 9.893 volte

Visto 9.318 volte

Visto 26.649 volte

Glossario medico

Ansia di stato e ansia di tratto

Ansia di stato: esperienza contingente dell'ansia, in un particolare momento, probabilmente come reazione a circostanze di evocazione immediata. Ansia di tratto: tendenza da tempo, forse da sempre, ad affrontare tutte le vicissitudini della vita con un costante eccessivo grado di ansia; essa è spesso associata con un disturbo di personalità ansioso. Il soggetto con personalità ansiosa può sentirsi spesso irrequieto, incerto, vulnerabile,intrappolato, senza fiato, sull'orlo dello svenimento.

Dismorfofobia

Un sentimento soggettivo di bruttezza o il timore di un difetto fisico che il soggetto considera evidente agli occhi degli altri, anche se il suo aspetto rientra nei limiti della normalità

Disturbo somatoforme da dolore persistente

La lamentela prevalente riguarda la presenza di un dolore persistente, grave, che comporta disagio e che non si può spiegare completamente con un processo fisiologico o con un disturbo fisico. Il dolore è associato con conflitti emotivi o con problemi psicosociali tali da far concludere che sono queste le influenze causali più importanti. Il risultato è un marcato aumento del sostegno e dell'attenzione personale e medica.

Illusioni

Si tratta di trasformazioni di percezioni, derivanti da un mescolamento di percezioni riprodotte dalla fantasia del soggetto con percezioni normali; però possono dipendere anche dal modo in cui i nostri organi di senso sono strutturati.

Iperattività

e' uno stato di attività motoria, con talora aggressività associata, eccessiva produttività verbale o attività fisica non coordinata. Classicamente è tipica del disturbo da deficit dell' attenzione con o senza iperattività, presente nei bambini. In anni più recenti alcuni autori hanno sostenuto la necessità di considerare una forma residua anche negli adulti, che l'hanno presentata in età evolutiva.

Irritabilità

L'Irritabilità è un sentimento caratterizzato da un ridotto controllo della rabbia, che di solito si manifesta con irascibilità verbale o scenate,anche se può essere presente senza manifestazioni osservabili. Può essere esperita in forma di brevi episodi, in circostanze particolari, o può essere persistente e generalizzata. L'esperienza dell'irritabilità è sempre spiacevole per la persona, e le sue manifestazioni esteriori mancano dell'effetto catartico di una rabbia giustificata.

Nevrosi

Descrive tutte quelle affezioni della sensibilità e della motricità che non dipendono da un'affezione locale organica, ma derivano da una compromissione generale del sistema nervoso e di quell'energia nervosa del sistema da cui dipendono fondamentalmente sensibilità e motricità. Può anche essere definita come una reazione psicologica a un'esperienza continua o acuta di stress, che si esprime in emotività o comportamento che alla fine risultano inappropriati nell'affrontare quello stress.

Trauma cranico

Un trauma cranico é definito come un trauma cerebrale con caratteristiche specifiche che includono almeno uno dei seguenti sintomi: perdita di coscienza, amnesia post-traumatica, disorientamento e confusione o, nei casi più gravi segni neurologici (per es. Neuroimaging positivo, nuovo esoedio di convulsioni o marcaro peggioramento di un preesistente distuebo epilettico, riduzioni del campo visivo, anosmia, emiparesi.

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2015 presso Università degli Studi Gabriele D Annunzio Ch-Pe. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.

Specialista in: Psicologia

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae

Si è laureata prima in Scienze e Tecniche Psicologiche,poi ha conseguito Laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università  “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Ha svolto tirocinio presso “I.R.C.C.S. Giovanni Paolo II” di Bari, dove ha svolto per diversi mesi servizio di ricerca scientifica. Ha approfondito la formazione clinica partecipando a numerosi convegni  “il Benessere psico-fisico:tra cura e...

Leggi tutto

Sito web

Social Network

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Silvia Greco è specialista di medicitalia.it dal 2020.