Insonnia post ansia e stress

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni e dalle ultime 3 settimane sto soffrendo di insonnia causata da ansia e stress post vaccino covid.

Tutto è iniziato il giorno in cui sono andato a fare la prima dose del vaccino pfizer e nei successivi 2 giorni non ho dormito completamente causa ansia e attacchi di panico (palpitazioni notturne e tachicardia, sudorazione eccessiva, vampate di calore, tensione muscolare ecc...) e nei giorni successivi delle settimane seguenti dormivo con risvegli continui con 4 o 5 h di sonno oppure 2 h di fila senza mai addormentarmi per tutta la notte, il mio medico di famiglia mi ha prescritto il lexotan 10 gtt alla sera, ma non hanno funzionato così mi ha detto di aumentarle a 15 gtt.

Ho paura di sviluppare problemi cardiaci o addirittura di avere un infarto e di morire perchè non dormo il giusto oltre al fatto che forse mi sto giocando l immunità contro il covid a causa dell'ansia e insonnia.

Durante la giornata mi sento malissimo: indebolito con dolori in tutto il corpo e bruciore agli occhi, l'ansia sono riuscito più o meno a controllarla ma l'insonnia no.

Devo fare la seconda dose questo venerdì, il tutto è stato causato da paure immotivate sugli effetti collaterali del vaccino.

Non so più che cosa fare, voi cosa mi consigliereste di fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il sonno può essere facilmente riportato alla normalità con terapie specifiche che possono essere utilizzate per un breve periodo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/