Informazioni cura escitalopram+pregabalin

Buongiorno
Nel 2018 sono passato da 10 a 20 mg con totale remissione dei sintomi.

Dopo due anni nel luglio 2020 una psichiatra mi consiglia di scalare a 10 per sei settimane.

Dopo la prima ebbi una forte ricaduta e la terapia venne cambiata di nuovo a 20.

Decisi di cambiare psichiatra e mi aggiusto' la terapia a 15 mg di escitalopram e 225 mg di Pregabalin
La cura ha funzionato e nel giro di 1 mese la situazione e' tornata alla normalita'.

Da novembre 2020 il Pregabalin e' stato scalato a 150 mg/die
Il mese scorso ho avuto un forte attacco di panico con pensieri ossessivi.

il mio psichiatra mi ha aggiustato la dose di Pregabaln a 75 + 150 mg (1 mattina e due la sera) ma avevo forti effetti collaterali e zero benefici.

Negli ultimi giorni nonostante io lavori e svolga le mie attivita' rimango con un costante senso di tensione misto a sensazione di pianto persistente agli occhi e poca vogli di fare.
Non perche' pensi che non abbia senso o perche' mi senta depresso, ma proprio per via di questi disturbi

La mia domanda e': Secondo voi la terapia cosi' impostata e' corretta?
non che non mi fidi del mio psichiatra.
anzi Mi disse pero' che forse l'escitalopram dovra' essere sostituito, ma mi chiedo se non sia sensato riprovare ad assumere 20 mg, in quanto assunto per due anni non mi diede piu' alcun sintomo.
Non ho problemi ad assumere medicinali, ma e' piu' la frustrazione di avere sintomi che ormai parevano superati da tempo ripresentarsi ciclicamente.

RingraziandoVi anticipatamente

Cordialita'
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma non ho capito, invece il programma quale è ? Lasciare tutto così com'è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La terapia di base rimarrebbe sempre 15 mg di Escitalopram e 225 di Pregabalin, ma data la ricaduta mi stupisce un po'. All'occorrenza lo psichiatra mi ha prescritto 50mg di trittico per la notte.
Non e' un problema per me assumere farmaci, ma mi chiedo se non converrebbe ritornare a 20 mg di Escitalopram, dato che aveva funzionato benissimo, anziche' dover aggiungere farmaci. Ho questo dubbio del quale parlero' sicuramente al mio dottore, ma volevo anche avere un parere esterno, perche' dati i sintomi, seppur dopo 9 mesi dall'ultima ricaduta, mi fanno pensare sull'efficacia della terapia

La ringrazio cordialmente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi la cura resta la stessa ad oltranza, nonostante il peggioramento. C'è un perchè ? Il medico non ritiene che il peggioramento sia significativo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Vediamo cosa dice la prossima settimana. Purtroppo riceve una volta sola a settimana e devo aspettare fino a martedi' prossimo. Gliene parlero' nuovamente e l'aggiornero'.
Da quello che ho capito il fatto e' che 20 di escitalopram sono un dosaggio alto. Pero' se funziona...
Nell'attesa pensa che il trittico da come prescritto sia utile a tamponare la sintomatologia?

La ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott.re

Torno a scrivere dopo l'incontro con il mio psichiatra. Dopo la mia domanda circa il ritorno al dosaggio di 20 mg di escitalopram, il dottore ha detto che si puo' fare. La cura 15+pregabalin era piu' per il fatto di cercare di scalare, ma visto il ritorno dei sintomi, non vede alcun problema a ritornare al dosaggio pieno, con graduale eliminazione del pregabalin.

Ora sono al 4 giorno a 20 mg e noto un lieve peggioramento della sintomatologia, piu' che altro molto nervosismo. Immagino sia il balzo del medicinale. E' un effetto possibile?

La ringrazio
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La domanda si riduce ad un "è possibile", per cui non è una vera e propria domanda. E' la ripetizione di quel che già sa in forma di domanda.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio. Si, mi rendo conto che la mia a' una domanda come dire retorica, ed e' l'ansia stessa che me la fa porre. Attendo fiducioso le 2-4 settimane per l'effetto terapeutico.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno.

A 10 giorni dall'inizio dell'aumento a 20 mg ho riscontrato diverse fasi

I primi 2 giorni e' andata decisamente meglio per quanto riguardava i sintomi di rimuginio e ansia.

Il terzo giorno invece ero molto nervoso e irritabile.

Il quarto ho notato una forte sonnolenza poco dopo l'assunzione del farmaco e una sensazione bruttissima come se potessi a un certo punto farmi del male, che mi ha spaventato non poco.

La situazione si e' via via un po' calmata, ma rimango ancora ansioso, ho vampate di calore e la notte il sonno e' disturbato. Noto anche piu' ansia a magari uscire o stare da solo.

E' possibile un cosi' marcato effetto nonostante per due anni ho assunto il dosaggio a 20 mg? Chiedo scusa se la domanda non e' pertinente, ma sono un po' spaventato. La ringrazio
[#9]
dopo
Utente
Specifico inoltre che assume 150 mg di pregabalin, che piano piano andro' a eliminare su richiesta delle psichiatra
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' qui a relazionarci a 10 giorni dopo un aumento, addirittura giorno per giorno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
chiedo scusa, ma l'ansia e' una brutta bestia.
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dott.re

Ho continuato la terapia a 20 mg, ma sto avendo delle brutte ripercussioni sul sonno, ormai mi sveglio alle 3.30 - 4 del mattino e non dormo piu', in piu' mi sento apatico, e con un forte senso di pressione alla testa, e da due giorni ho un'acufene che non va via.
Una parte di me dice di continuare ad andare avanti con la terapia e che questi effetti prima o poi si attenueranno come e' gia' successo in passato.
Il dottore mi ha prescritto dello Xanax 0.50 per tamponare eventuali sintomi.
Aiuta anche per quanto riguarda il sonno?

La ringrazio
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Siamo alla seconda settimana....

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
dopo
Utente
Gentile Dott.re

Scusi se torno a scrivere, ma dopo circa 3 settimane dall'aumento, ho ancora molti sintomi. Il piu' marcato sono le vampate di calore che mi mettono a forte disagio, diciamo che lavorare da casa per fortuna rende tutto piu' sopportabile. L'insonnia permane cosi' come la leggera acufene che ormai sono una decina di giorni che persiste e l'appettito e' andato riducendosi, anche se la sera riesco a mangiare di piu'.
In poche parole sono un groviglio d'ansia.
Se riesco la settimana prossima andro' dallo specialista, per valutare la situazione, perche' se da un lato e' migliorato diciamo il rimuginamento di pensieri, dall'altro e' peggiorato tutto.
E il pregabalin sembra non fare piu' alcuno effetto
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dott.re torno ad aggiornare sulla situazione.
Dopo aver avuto forti effetti nell'aumento dell'escitalopram, mi e' stato suggerito di andare su un dosaggio intermedio di 17 mg. Nel frattempo ho quasi eliminato il pregabalin (1x75 mg la sera).

Lo specialista mi ha consigliato di cambiare farmaco in quanto sembra che l'escitalopram non funzioni piu' e mi ha consigliato la vortioxetina, invitandomi anche a cercare info, che pero' sembrano sconsigliare il farmaco per quanto riguarda la sintomatologia ansiosa e non mi sento quindi sicuro con questo farmaco. Qual e' la sua opinione a riguardo? sembra che per l'ansia non sia per nulla efficace.

Ad oggi e' una settimana che sono a 17 mg e l'ansia incontrollabile e' migliorata, ma cmq permane e il sonno e' decisamente breve, nonostante questo non ho problemi nelle attivita' quotidiane. Nel caso si procedesse con un'altra molecola, e nel frattempo continuare a scalare l'escitalopram, vi sono dei rischi particolari?

La ringrazio.
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è "per l'ansia". E' per la depressione come diagnosi, non per un sintomo o per un altro. Attualmente questo è il suo uso. Che come seconda opzione sia indicata mi lascia perplesso, ci sono diverse altre opzioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini