La cura con escitalopram si può fare per sempre?

Salve chiedo un consulto per avere chiara la mia situazione.
dall'eta' di 18 anni ho iniziato ad avere attacchi di panico curato con sereopin ogni volta che il medico mi sospendeva la cura stavo male e dovevo riprenderla, poi dopo 5 anni sono riuscita a smetterla.
Sono stata bene 10 anni poi a nel 2019 in vacanza di nuovo attacco di panico che mi ha lasciato malessere generale senso di ubriachezza.
Ho rifatto la visita e il neurologo mi ha prescritto escitalopram cura fatta x anno stavo benissimo.
smessa a giugno del 2020.da quando ho smesso la cura ci sono sempre stati giorni in cui non mi sentivo bene (malessere generale spossatezza) analisi del sangue tutte nella norma.
ho rifatto la visita oggi e lo psichiatra mi ha detto che per lui visto che ci sono state molte recidive mi dice che dovrò fare la cura con escitalopram per sempre come ad esempio un diabetico fa la cura, come chi ha il colesterolo alto prende la pasticca.
Dice che il mio è un fattore chimico che produco poca serotonina.
chiedo a voi specialisti se siete d'accordo con quanto il collega mi ha detto.
grazie qualcuno mi dia delle delucidazioni sono proprio avvilita.
se qualcuno mi conferma questa teoria ne sarei grata.
grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
La relazione tra attacco di panico e serotonina mi sembra descritta in modo fuorviante. Si è visto che alcuni antidepressivi, tra cui gli antidepressivi serotoninergici, sono in grado di prevenire l ' evenienza di attacchi di panico a chi soffre di queste manifestazioni.
La necessità della terapia farmacologica va valutata con un esame dei pro e dei contro con frequenti rivalutazioni. Una terapia cronica con un antidepressivo serotoninerigico in sé non presenta aspetti di rilevante tossicità, ma deve essere giustificata e comunque è una scelta anche personale . E differente dalla terapia per il diabete che sicuramente è necessaria per prevenire dei danni d" organo.
.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la sua gentile risposta quindi la cura con escitalopram può essere fatta anche sempre visto che ho avuto parecchie recidive e lo psichiatra ritiene che ho un problema chimico che non produco serotonina.io sto bene ma quando smetto ricado nel baratro delle mie ansie e fobie.
Grazie Dottore