Zyprexa aumento di peso

Gentili medici,
Il mio psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo d'ansia generalizzato e ossessioni (pensieri intrusivi).

Ho assunto tutti gli ssri/snri sospesi per effetti collaterali sessuale e qualcuno per scarsa efficacia.

Il mio curante quindi mi ha prescritto il farmaco Zyprexa al dosaggio di 2.5 mg la sera.

Sono due settimane che lo assumo.
Un po' di sonnolenza i primi giorni ma la notte dormo meglio senza rimuginare come era mio solito fare.
Sono più tranquilla a livello di ansia ma non del tutto.
Purtroppo puntualmente quasi tutti i giorni verso ora di pranzo ho la derealizzazione.
Tra l'altro ho notato un aumento di peso.
In circa 15 giorni di assunzione sono aumentata di 3 kg.
La cosa non mi pesa perché ero sottopeso ma se il peso dovesse aumentare ulteriormente poi sarebbe troppo.

Parlerò con il mio curante appena reperibile.
Nel frattempo chiedo qui sul forum.

Quanto tempo impiega Zyprexa per fare effetto sui miei sintomi?
Quanto tempo deve passare per prendere in considerazione un aumento del dosaggio?
Il mio curante disse che avrebbe aumentato massimo a 5 mg in caso di necessità.

Per quanto riguarda l'aumento di peso è un effetto collaterale iniziale o persiste per tutta la durata della terapia?

Grazie in anticipo.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio è molto basso e potrebbe non essere sufficiente come anche quello previsto per l’aumento.

Il fatto che abbia avuto un aumento di 3kg i. 15 giorni è piuttosto strano.
In ogni caso la terapia può agire sul peso in modo continuativo come indicato nel bugiardino.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Lo zyprexa provoca aumento di peso in molte persone, attraverso un aumento dell' appetito. Personalmente se vedo questo effetto in un paziente preferisco passare ad un altro farmaco se possibile, perché se compare questo effetto non si limita a pochi kg, almeno nei casi che ho visto io.
Lo zyprexa le e stato prescritto al di fuori delle indicazioni ufficiali, quindi il suo psichiatra dovrà informarla sui pro e sui contro di questo impiego.

Dr Giovanni Portuesi