Idrossizina ed escitalopram

Buongiorno gentili dottori.

Sono in cura con escitalopram 10 mg per ansia e panico e devo dire che sono soggettivamente soddisfatto della cura.

Tuttavia ho provato ad assumere atarax per 2 volte, distanziate, ed entrambe le volte mi ha turbato il sonno.

Inizialmente mi ha aiutato ad addormentarmi, la sensazione iniziale era quella di rilassamento, però il risveglio è stato più precoce del solito con sensazione di ansia, e sogni vividi che mi portavano al risveglio e non mi consentivano il riaddormentamento

Al che dopo la seconda volta che accadeva ho letto il bugiardino e c'è scritto che non va preso atarax se si assume escitalopram o citalopram.

Come mai non va preso con questi 2 ssri?
Sono un infermiere e nella pratica atarax l'ho visto in associazione alle più disparate terapie psichiatriche.

Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
l'associazione è sconsigliata perchè potrebbe verificarsi un potenziamento del rischio cardiologico (allungamento del QT).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-