Agomelatina effetti collaterali

Buongiorno,

ho sentito parlare di questo farmaco antidepressivo di nuova generazione e vorrei sapere l'impatto che ha a livello renale, se può aumentare la creatinina, provocare riduzione del volume di orina come ho sperimentato con altri farmaci tipo fluvoxamina, venlafaxina.
Ho letto che si devono fare controlli frequenti a livello epatico.

Inoltre non riesco a tollerare i farmaci antidepressivi se non in piccole dosi poichè mi provocano agitazione anche dopo le 3-4 settimane iniziali, ormai ne ho provati molti SSRI, SNRI, triciclici, l'agomelatina potrebbe essere più tollerato?

Premetto che soffro di depressione con ipersonnia e a quanto ho letto l'agomelatina sarebbe più indicato per depressione con insonnia.

Domani devo rivedere il curante per l'ennesima revisione della terapia.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Faccia capire meglio: con i farmaci che ha citato prima succedeva che le aumentava la creatinina e aveva problemi di ritenzione urinaria ?
Non sono effetti assolutamente tipici, per cui non c'è paragone da fare in questo senso.
L'agomelatina ha una raccomandazione piuttosto complessa circa i controlli epatici da eseguire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si, sono monorene e purtroppo sia la fluvoxamina sia la venlafaxina in misura minore mi provocano aumento della creatinina.
Comunque in generale non tollero gli antidepressivi se non in dosi molto piccole.
La diagnosi iniziale è stata quella di depressione agitata, prendo il Tegretol da circa un anno e ho calmato le crisi di pianto, l'ansia, l'agitazione ma non riesco a venire fuori dalla depressione. Adesso mi è stato aggiunto anche Depakin sperando che possa in qualche modo muovere la depressione.
E' una situazione complessa per la vastità di problematiche presenti, sono disperata anche se ho fiducia nel curante, persona di grande esperienza.
Abbiamo parlato anche della TEC ma dovrei rivolgermi a Pisa e non vorrei che mi facessero di nuovo ripercorrere tutto il percorso finora fatto e provare tutta una serie di farmaci prima di accedere alla terapia.

Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi un disturbo di tipo bipolare, e quindi mi torna tutto il discorso dell'intolleranza agli antidepressivi. A Pisa può chiamare per far valutare questa opzione, semplicemente si sinceri che l'eventuale ricovero o day hospital sia poi finalizzato all'opzione che le interessa. La scelta della TEC in queste circostanze mi pare sensata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Se avesse dei riferimenti per contattare a Pisa le sarei molto grata.

Grazie mille
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Nessuno in particolare, quelli dell'ospedale, lo cerca in rete, reparto di psichiatria.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Ho fatto un giro di telefonate e mi hanno detto che devo fissare una visita psichiatrica generale come primo accesso. Ho paura che non credano a quello che ho già sperimentato, sarebbe utile secondo lei una lettera da parte dell'attuale curante che non lavora a Pisa per illustrare il percorso già fatto? Non voglio dover riprovare tutti gli antidepressivi per dimostrare che non riesco a tollerarli.
Non credo che io possa andare lì e avere subito accesso alla TEC.
Eventualmente con una visita da lei potrebbe aiutarmi?

Grazie
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,

riepilogo quello che mi è successo:

- Intolleranza agli antidepressivi se non in dosi molto piccole (provato Paroxetina, Fluvoxamina, Venlafaxina, Mirtazapina, Nortriptilina, Clomipramina, Amitriptilina) che causano agitazione, forte malessere, mal di testa, confusione mentale, fatica, etc. anche dopo un periodo iniziale di 4-5 settimane che già è sufficientemente lungo.
- Problemi renali con aumento creatinina e fastidi urinari per alcuni antidepressivi, sono monorene, e problemi di pressione
- Resistenza agli antidepressivi per quello che ho potuto prendere, sicuramente agli ssri, probabilmente potrebbero essere più efficaci i triciclici che causa effetti ancora più devastanti
- Assunzione di due stabilizzatori Tegretol e Depakin che hanno solo azione calmante senza avere effetto sulla depressione
- Provato inoltre Quetiapina e olanzapina, senza effetto antidepressivo, clozapina non tollerata per l'effetto attivante

Con questa situazione posso accedere alla TEC? E' consigliata? Ho buone probabilità di successo? Mi serve una lettera di richiesta da parte dello psichiatra che mi ha in cura?
Sono disponibile ad andare in qualsiasi centro in Italia quindi sarei grato a chiunque potesse darmi delle dritte per accedere al trattamento.

Grazie
[#8]
dopo
Utente
Ho dimenticato di chiedere se l'avere avuto una TVP della vena cava e delle iliache circa 7 anni fa causata da ormoni può essere una controindicazione alla TEC.
Sono in terapia anticoagulante anche se ormai è passato tanto tempo anche se c'è la possibilità che mi venga sospesa. In ogni caso credo che venendo sottoposta ad anestesia dovrei fare dell'eparina.

Grazie mille