Defecazione ostruita o solo ansia?

Buongiorno, sono una ragazza che ha sempre sofferto di stitichezza e in questo periodo nonostante la dieta e tre litri di acqua al giorno ho notato che riesco ad andare in bagno tutti i giorni ma alcune volte vado in bagno tranquilla e altre faccio fatica ad espellere le feci anche se non sono così dure.
Soprattutto negli ultimi mesi, sento un forte stimolo, spingo ma non esce nulla e mi ritrovo a digitare il perineo, appena schiaccio riesco a defecare e le feci non sono dure.

La mia paura e che possa trattarsi di rettocele
ho fatto sia la visita dal proctologo con anoscopio e dal ginecologo, ma non hanno trovato nulla.

È normale alcune volte digitare il perineo?
Dovrei fare altre visite?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non ho elementi per poter contraddire chi ha eseguito la visita.
Ma non è normale "digitare il perineo" per poter defecare.
Andrebbe visitata " meglio" per escludere un perineo discendente, un prolasso rettale interno a disturbi funzionali come una dissinergia ano rettale.
Una Rx defecografia potrebbe esserle di aiuto a comprendere che cosa le accade nel momento della defecazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Se posso, vorrei chiedere conferma su una cosa detta dal ginecologo. Quando ho fatto presente questa cosa della digitazione al ginecologo, mi ha detto che è perché ho un ipertono al pavimento pelvico. Potrebbe essere possibile?
E volevo chiedere se avessi un perineo discendente, un prolasso rettale interno, la digitazione sarebbe una cosa occasionale o continua? Perché a me capita di andare in bagno, fare feci dure e riuscire senza digitare.
Grazie mille ma nel giro di un anno sono andata da almeno tre medici e mi dicono chr non ho bisogno bdella defecpgrafia perché alla mie età è impossibile avere un prolasso.