Quale tipo di problema mi potrebbe affliggere? schizofrenia? psicosi? ansia?

Buongiorno.
Vorrei porre un quesito puramente informativo, ovviamente non sostituisce la visita psichiatrica, a cui comunque mi sottoporrò.

In sostanza mi trovo ad avere questi sintomi:
-talvolta senza apparente motivo cambio umore e ho degli scatti d'ira, anche se non arrivo al punto di danneggiare nulla, oppure degli scatti di tristezza o eccessiva felicità.

-mi immagino sempre che tutti abbiano qualcosa contro di me, che ho sbagliato io necessariamente qualcosa verso di loro.
Penso di essere sempre al centro del giudizio di tutti e tutto il tempo, che tutti notano i miei difetti.

-mi trovo spesso a litigare da solo ad alta voce con gente per cose immaginarie o successe in passato.

-confusione mentale e difficoltà a parlare in pubblico o a fare un ragionamento in pubblico facendo valere le mie ragioni
-agitazione
-sintomi fisici come tremolii, rigidità ecc
-tutti i sintomi della fobia sociale
-difficolta a provare emozioni e a volte a distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è
Premetto di aver avuto un infanzia dilaniata da separazione dei miei, mia madre mi ha sempre trasmesso ansia e insicurezza, bullismo.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Nessuno l'ha mai visitata ?
Si può ricavare da quel che scrive una certa tendenza di tipo ossessivo, che può essere responsabile di vari limiti o impacci, ma non è detto che sia tutto qui.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio
Sono stato in cura per un po' per ansia generalizzata, ma mi ero trovato molto male con lo psichiatra e ho abbandonato le cure, in quanto se non stavo bene e lo contattavo anche solo per un consiglio mi chiedeva subito un bonifico. Però è il caso che mi faccio vedere