Possibile schizofrenia ?

Salve, scrivo in quanto avrei bisogno di un parere.
Sono preoccupato per la mia salute mentale in quanto ci sono dei momenti in cui la mia mente si disconnette dalla realtà e mi capita di fissare le persone involontariamente.
Ultimamente sto soffrendo un pò di fobia sociale, e ho paura di stare tra la gente in quanto ho paura di perdere il controllo di me stesso e comportarmi da folle, oppure ho paura di commettere delle gaffe quando sono tra la gente.
La cosa che mi preoccupa di più è questa mia disconnessione dal presente come se perdessi di lucidità e mi estraniassi dal mondo esterno, come se mi incantassi e mi dimenticassi del presente. Inoltre mi capita di dimenticarmi le cose e ho costantemente paura di essere diventato demente.
E' possibile che i miei disturbi siano riconducibili alla schizofrenia?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si capisce perchè si deve giungere ad una autovalutazione senza nessun nesso tra ciò che sta soffrendo come sintomi e la patologia in sè.


Piuttosto sarebbe utile cominciare a farsi visitare da uno specialista per far inquadrare la questione in modo appropriato.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto