Schizofrenia esclusivamente ereditaria o dipendente da più fattori?

Buonasera, spero possiate estinguere un po' i miei dubbi.
Mio padre è schizofrenico (la malattia ha avuto il suo esordio in lui dopo un grande periodo di stress intorno ai 24 anni) e mi chiedo quale sia la percentuale di rischio che mi prende in causa (io ho 20anni).
Inoltre, è vero che salta una generazione?
È possibile/esiste un test che mi possa dire se io posseggo o meno il gene mutato?
È necessaria una "miccia" affinché la malattia si manifesti (es.
eventi traumatici) o in alcuni casi si può manifestare spontaneamente?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non esiste nessun test genetico che possa dare un risultato di utilità pratica al momento.
Le cause della schizofrenia rimangono indefinite, come del resto rimane definita l'entità, che non necessariamente corrisponde ad una sola malattia.
Conoscere dati tipo la percentuale di rischio non le è utile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini